Giovedì 6 dicembre si terrà a Vertemate con Minoprio (Co) il convegno "Verde pubblico: gestione e controllo delle piante allergeniche delle specie aliene infestanti" organizzato dalla Fondazione Minoprio.

 

Il verde pubblico sta acquisendo negli ultimi tempi un grande valore proponendosi con requisiti estetici ed agronomici sempre più specifici. Trovare un equilibrio vitale tra uomo e ambiente all’interno degli insediamenti urbani diventa uno degli obiettivi principali soprattutto in quelle aree adibite ad attività da svolgersi all’aria aperta.
 

Piante allergeniche, dannose per la salute dell’uomo e piante esotiche infestanti, dannose per la salute dell’ambiente, evidenziano la crescente necessità di un’attenta valutazione delle specie vegetali che vengono utilizzate nei giardini pubblici e privati, per evitare le spiacevoli problematiche che derivano dall’utilizzo di piante inadatte o da una cattiva manutenzione del verde. Questa attenzione deve portare le aziende florovivaistiche che producono, trapiantano e mantengono le piante nei centri urbani a prestare un’attenzione sempre maggiore anche agli aspetti di salute per l’uomo e per l’ambiente.

 

Durante il convegno, della durata di una giornata, vi sarà l’opportunità di mettere a confronto esperti di varie discipline per proporre a produttori, manutentori e tecnici, una nuova gestione del verde attenta alla salute dell’uomo e dell’ambiente e, in particolare, alla problematica sempre più preoccupante delle allergie da polline.

 

 

Scarica il programma in formato pdf