"Proseguendo gli eventi svolti quest’inverno in occasione del torneo “Sei Nazioni” di rugby, siamo lieti di annunciare che torna la campagna “Nutritevi dei colori della vita” all’insegna del benessere grazie alle virtù di frutta e verdura", è quanto afferma il presidente di Unaproa, Ambrogio De Ponti in merito all'evento “Segui la linea dei 5 colori” organizzato nell’ambito della manifestazione “Cibi d’Italia", che si terrà a Roma da oggi, giovedì 27, fino a domenica 30 settembre al Circo Massimo che ospiterà lo stand della campagna dedicato all'attività divulgativa sull'ortofrutta e un'ampia zona di animazione.
A disposizione del pubblico un fitto programma di intrattenimeno, corsi, dibattiti, giochi e sport, per quattro giorni all’insegna di un corretto stile di vita e di un sano comportamento nutrizionale.
"I visitatori potranno mettersi alla prova - prosegue De Ponti -, seguendo gli insegnamenti degli chef su come preparare ricette salutari utilizzando frutta e verdura; offriremo la possibilità di divertirsi svolgendo attività fisica nell’apposita area gioco e partecipare a momenti di divertimento con i truccatori, i clown e giochi a quiz sul tema ortofrutticolo. Abbiamo organizzato esibizioni e dimostrazioni pratiche di attività sportiva condotte da istruttori qualificati, i quali potranno fornire utili indicazioni motorie in relazione ai diversi stili di vita. Ci avvarremo dell’esperienza di nutrizionisti per fornire suggerimenti in ambito alimentare per stimolare comportamenti più salubri e prevenire squilibri nutrizionali, nonché per consolidare il binomio vincente che vede l’attività del corpo affiancata a un corretto regime alimentare". Durante i quattro giorni della manifestazione si prevedono momenti di confronto, che vedranno personalità del mondo dello spettacolo e delle istituzioni visitare lo stand di Unaproa per raccontare al pubblico la propria esperienza in ambito alimentare.
L’evento si inserisce nella campagna 'Nutritevi dei colori della vita', programma di diffusione delle informazioni sulle proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli, anche sotto il profilo della sicurezza alimentare, promosso da Unaproa e cofinanziato dall’Unione europea e dallo Stato italiano (Reg.Ue n. 688/2011).
I cinque colori del benessere
I nutrizionisti di tutto il mondo raccomandano di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e ortaggi, scegliendo cinque prodotti di colore diverso: rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola e bianco. Frutta e verdura hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibra alimentare e sostanze colorate. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando è possibile coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Unaproa