Qest'anno la vendemmia in Trentino è scattata con qualche giorno d'anticipo a causa del caldo delle ultime settimane. Per capire che annata sarà giovedì 23 agosto è in programma il consueto incontro prevendemmiale che si terrà nell'Aula magna della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige alle 16.30.

L'appuntamento è organizzato, come ogni anno, dall'Aei del Trentino (Associazione enologi enotecnici italiani) in collaborazione con la Fondazione Mach. I tecnici ed i ricercatori di San Michele avranno modo di affrontare diverse tematiche legate alla vendemmia. Si parlerà dell'andamento stagionale e della situazione fitosanitaria nei vigneti del Trentino e saranno forniti i dati relativi all'analisi prevendemmiale, confrontandoli con la serie storica delle scorse annate.

Questo appuntamento tradizionale sarà anticipato, quest'anno, da un evento organizzato sempre dalla sezione provinciale dell'eiI e dalla Fondazione Mach. A Maso San Donà, nei presso di San Michele all'Adige, è in programma un incontro dal titolo "Miglioramento e arricchimento della base viticola trentina con nuove varietà ottenute da incrocio". Tra le 9.30 e le 16 saranno presentate le caratteristiche varietali viticole ed enologiche delle nuove varietà con visita guidata ai vigneti e degustazione.