Domani mattina, 25 luglio 2012, presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra, con ingresso da via de Burrò, Coldiretti Lazio ed Unaprol affrontano il problema della trasparenza del mercato dell'olio extra vergine di oliva.

L'occasione è data dal Ddl 3211, 'Norme sulla qualità, tracciabilità e trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini', attualmente in discussione in Commissione Agricoltura del Senato. I lavori avranno inizio alle ore 11:00.

Interverranno la senatrice Colomba Mongiello, relatrice sul disegno di legge 3211, il presidente della Commissione della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Paolo Russo, Donato Ceglie sostituto procuratore generale a Napoli e autore di un libro sulle agromafie, Pietro Sandali, direttore generale di Unaprol. L'introduzione sarà affidata ad Aldo Mattia e le conclusioni al presidente di Coldiretti Lazio Massimo Gargano.

Per l'occasione sarà allestita la vetrina delle migliori eccellenze olearie dei territori laziali. Un contributo ai mille sapori unici e irripetibili di una Regione che produce alta qualità garantita dal programma di tracciabilità dell'Unaprol. Saranno altresì forniti i dati di vendita del prodotto nella Regione e sarà fatto il punto sulla differenza tra prezzi all'origine e prezzi nella grande distribuzione organizzata.

 

Scarica il programma