Si riunirà venerdì 15 giugno alle 14.30 nella sala Zaccagnini di Confcooperative Ravenna, la Giunta agricola provinciale convocata dal presidente Davide Vernocchi.

Diverse le questioni all'ordine del giorno sulle quali i rappresentanti delle cooperative del settore agroalimentare che formano la Giunta discuteranno insieme a Tiberio Rabboni, assessore alle Politiche agricole della Regione Emilia Romagna e ai rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole della provincia. Si partirà con l'analizzare la situazione attuale e lo stato della ricerca inerenti la batteriosi dei kiwi che ha colpito anche le campagne per proseguire con le prospettive della campagna ortofrutticola 2012 e degli investimenti nelle aziende vitivinicole attuabili grazie ai fondi europei stanziati dalla relativa Organizzazione comune di mercato (Ocm).

La Giunta agricola provinciale è l'organo di Confcooperative Ravenna che segue l'andamento del settore, propone soluzioni e coordina le azioni da intraprendere.

"La Giunta agricola si riunisce per discutere di problematiche che interessano il nostro territorio - spiega Davide Vernocchi, presidente della Giunta e vicepresidente di Confcooperative Ravenna - ma in questo momento siamo fortemente impegnati a far sentire la nostra voce anche in campo internazionale, soprattutto dopo le prime bozze annunciate sulla Pac. Siamo molto preoccupati perché non si è sentito parlare di misure concrete che riguardano il mercato e meno ancora di provvedimenti che premino le imprese che affrontano con grande difficoltà il mercato globale".