Da tempo si stanno diffondendo in Italia ed in altri paesi europei esperienze di agricoltura sociale nell’ambito di un’agricoltura multifunzionale.
L’agricoltura sociale è una risposta innovativa ai bisogni di inclusione sociale di soggetti a rischio di marginalità e alla domanda di servizi e coesione sociale delle popolazioni delle aree rurali e urbane. L’sgricoltura sociale richiede un diverso rapporto/integrazione del mondo agricolo con il sistema dei servizi socio-sanitari, educativi, della formazione, del lavoro e della giustizia.
In Italia queso tipo di agricoltura non ha una regolamentazione nazionale, mentre diverse Regioni hanno adottato leggi regionali.
Sulla base di queste valutazioni, si svolgerà domani a Firenze un incontro pubblico nell'ambito del Forum nazionale dell'agricoltura sociale, Il Forum, consapevole della necessità di una normativa di base, ha elaborato una proposta di Linee Guida per una legge nazionale sull’agricoltura sociale, sottoposta all’attenzione della stessa Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che sta effettuando un’accurata audizione dei soggetti interessati.
Programma
Introduzione
Antonio Carbone - 'Le proposte del Forum per una legge dell’agricoltura sociale
Coordinamento Forum Nazionale Agricoltura Sociale
Coordina: Anna Ciaperoni - Coordinamento Forum Nazionale Agricoltura Sociale
Interventi programmati
On.Paolo Russo - Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Adelfio Elio Cardinale - Sottosegretario Ministero della Salute
On. Susanna Cenni - Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
On. Massimo Fiorio - Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
On. Anita di Giuseppe - Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Giuseppe Blasi - Capo dipartimento politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale , MIPAAF
Sen. Loredana De Petris - relatrice prima proposta di legge
Saverio Senni - Università della Tuscia
Tiziana Biolghini - Provincia di Roma
Maria Grazia Mammuccini - Comitato scientifico Firab
On. Luca Marcora - Imprenditore agricoltura sociale
Ore 17.15 Considerazioni conclusive
Salvatore Stingo - Portavoce Forum Nazionale Agricoltura Sociale
L’Agricoltura Sociale (AS) comprende l’insieme di pratiche svolte su un territorio da aziende agricole, cooperative sociali e altre organizzazioni del Terzo Settore che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole e il processo produttivo multifunzionale a basso impatto ambientale - prioritariamente con metodo biologico - con le attività sociali, finalizzate a generare benefici inclusivi, terapeutici, a sostenere l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati e a rischio di marginalizzazione e a favorire la coesione sociale, in modo sostanziale e continuativo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata