Tre giorni per celebrare il biologico. Dal 22 al 24 settembre 2023, in occasione della Giornata Europea del Biologico, Aiab Fvg organizza un fine settimana denso di eventi su tutto il territorio regionale per conoscere, apprezzare, approfondire e godere delle qualità dell'agricoltura biologica.


In Friuli Venezia Giulia il metodo biologico è praticato da 1.125 operatori, di cui circa 900 agricoltori e allevatori, il resto sono trasformatori e rivenditori (i dati si riferiscono al 2022, elaborati da Ismea e presentati a inizio settembre al salone Sana). Gli ettari coltivati in bio, sempre a livello regionale, sono 20.295, ovvero il 9% della Sau, Superficie Agricola Utilizzata. Dati che se guardati in prospettiva indicano un aumento, rispetto all'anno precedente, del 1,4% in termini di operatori e del 9% in termini di superficie. Nel biologico trovano casa le esperienze imprenditoriali e agricole più originali e innovative, che meritano di essere conosciute e fatte conoscere: non mancano infatti i premi internazionali attribuiti ai vini e alle birre bio regionali, così come il premio regionale alla miglior pesca a polpa gialla e diverse "medaglie" ai formaggi.

 

Per andare a toccare con mano come si fa bene il bio, Aiab Fvg ha organizzato le giornate del biologico 2023: trenta luoghi e occasioni per conoscere il biologico regionale dal campo alla tavola, ma anche per comprendere "perché fare bio" e perché deve diventare una sana e piacevole abitudine quotidiana, soprattutto quando il bio è locale. Una buona metà degli eventi avrà luogo in ristoranti, gelaterie, pizzerie e agriturismi. Ci saranno piatti classici come lo strudel con le mele appena raccolte o la ricotta di malga, ma anche delle novità ispirate dai prodotti agricoli che il cambiamento climatico sta portando nelle campagne locali e sulle tavole, come i fagioli azuki bio coltivati a Sesto al Reghena o le patate americane cresciute a Dignano o la spirulina di Pocenia, e molti vini.


Inoltre si aggiungono tre eventi di approfondimento:

  • sul ruolo dell'agricoltura biologica familiare nel Nord e nel Sud del mondo, venerdì 22 settembre 2023 a San Marco di Mereto di Tomba, con un confronto tra gli agricoltori bio friulani e una delegazione proveniente dal Brasile;
  • un giro in bici tra le aziende che forniscono il Godo, Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta, l'innovativo metodo di distribuzione dei prodotti bio locali gestito da Aiab Fvg), che darà l'opportunità ai partecipanti di apprezzare sia i prodotti che l'effetto sull'ambiente delle pratiche biologiche, sabato 23 settembre 2023 nell'area di Fiumicello;
  • su agricoltura, clima e salute, con la partecipazione del professor Paolo Bàrberi, agroecologo della Scuola degli Studi Superiori Sant'Anna di Pisa e Renata Alleva, biologa nutrizionista e docente all'Università di Bologna, con il saluto di Elena Panichi, capo Unità Agricoltura Biologica presso la Commissione Europea, sabato 23 settembre 2023 a Pordenone, nella sala della Biblioteca civica.


Tutte le informazioni su programmi, percorsi, attività e luoghi sono disponibili sul sito di Aiab Fvg e sui social dell'associazione.