"Oggi piove, ma è una bella giornata": con queste sintetiche parole il presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza ha salutato oggi 16 maggio, assieme alle altre organizzazioni professionali di settore, l'accordo quadro di programma firmato a Venezia tra la Regione del Veneto e l'Ismea, l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

L'obiettivo dell'intesa è di realizzare servizi in comune, con un unico sportello, a sostegno del comparto agricolo e agroalimentare, con particolare riferimento all'insediamento di giovani imprenditori e al consolidamento delle imprese condotte da giovani. L'accordo metterà a disposizione servizi, opportunità e un consistente stanziamento, diviso tra la Regione, che ha già messo nel 'piatto' 3 milioni di euro, e Ismea, finalizzato a raggiungere gli obiettivi ritenuti strategici e per i quali saranno messe a punto specifiche convenzioni.

Il documento è stato sottoscritto per la Regione dall'assessore all'Agricoltura Franco Manzato e per Ismea dal presidente Arturo Semerari.

"Sono convinto che la collaborazione formalizzata oggi – ha concluso Manzato – sia di buon auspicio per le iniziative che vedranno protagonisti i giovani agricoltori del Veneto e non solo (domani ad esempio ci sarà l'Assemblea di Giovani Impresa della Coldiretti a Roma). L'entusiasmo dei giovani imprenditori, che solitamente si insediano già con molti debiti e molte preoccupazioni, la loro preparazione, il loro coraggio e la loro voglia di confrontarsi con le novità e con il mondo, sono le condizioni migliori per guardare con ottimismo al futuro di tutta la comunità veneta".