'Consorzi di bonifica ed enti locali: una forza per il territorio' è il tema dell'edizione 2012 della 'Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazion'e, al via per iniziativa dell'Anbi d'intesa con le Unioni regionali bonifiche.

Si preannuncia particolarmente nutrito il 'cartellone' di appuntamenti che, dal 12 al 20 maggio, interesseranno un crescente numero di Consorzi di bonifica sull'intero territorio nazionale. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica più ampia sulle attività di salvaguardia idrogeologica del territorio e di gestione delle acque di superficie: a tal fine saranno centinaia le iniziative di 'comunicazione informale': dalle escursioni a piedi o in bicicletta agli spettacoli (anche rock), dalle mostre alle visite guidate, dai concorsi alle manifestazioni sportive; accanto a ciò saranno presenti momenti 'più ufficiali' quali convegni ed inaugurazioni di nuovi impianti.

Focus dell'edizione 2012 è il rapporto con le amministrazioni locali, soprattutto con i Comuni, per meglio organizzare un vero e proprio 'front office' del territorio. Denominatore comune della 'Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione' sarà, come tradizione, l'apertura delle 'cattedrali dell'acqua', vale a dire i grandi impianti idraulici a garanzia che la risorsa idrica sia 'madre' e non 'matrigna' per le comunità e le loro attività.