E' nato il Nucleo di monitoraggio del carbonio, istituito dall'Osservatorio forestale dell'Istituto nazionale di economia agraria in collaborazione con il Dipartimento TeSAF dell'Università di Padova, il Dipartimento DiBAF dell'Università della Tuscia e la Compagnia delle Foreste s.r.l..

La rilevanza dell'indagine sullo stato degli interventi volontari di compensazione delle emissioni di gas serra realizzati in Italia nasce dall'esigenza di rafforzare e rendere più trasparente il mercato volontario nazionale dei crediti di carbonio. Divenuto ormai un'essenziale realtà economica, il mercato volontario dei crediti di carbonio costituisce un'innovativa occasione sia d'impegno etico sia di ampie opportunità di marketing per quei soggetti, privati e aziende, che hanno intenzione di compensare le proprie emissioni. 

L'indagine verrà effettuata attraverso un questionario compilabile on-line a questo link.

Grazie a questo strumento gli attori del settore, oltre a dare visibilità ai propri progetti, contribuiranno a rendere più trasparente il mercato volontario dei crediti di carbonio nazionale e a completare il sistema di monitoraggio internazionale 'State of voluntary carbon market 2012' di Ecosystem Marketplace.

I risultati del questionario confluiranno nel prossimo volume Inea sullo 'Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2012', che sarà presentato in incontri pubblici entro la fine dell'anno.