Un momento di riflessione e di analisi sullo stato dell'orticoltura: con questo scopo Cesena Fiera organizza da anni la convention nazionale Ortomac.

Ortomac 2012, che anticipa l'importante appuntamento settembrino del Macfrut, si terrà venerdì 20 aprile nel Centro Congressi di Cesena, con due sezioni: in mattinata 'Innovazioni per una orticoltura di qualità' e nel pomeriggio 'Orticoltura biologica'.

L'orticoltura è un comparto di forte rilievo all'interno dell'ortofrutticoltura e dell'agroindustria sia per la parte 'tradizionale' (dalle passate di pomodoro all'insalata fresca, dalla patata all'anguria) che per la nuova tendenza alle produzioni di IV e V gamma che hanno visto nell'ultimo triennio un ottimo trend di crescita, nonostante la crisi generalizzata dei consumi alimentari (e non solo, perché la contrazione interessa anche il no food).

L'appuntamento 2012 avrà comunque una costante che attraverserà le due sezioni, ovvero una forte attenzione al risparmio energetico inteso come ricerca di tecniche irrigue risparmiose e riduzione dei consumi energetici (in senso lato) nelle imprese orticole. Un problema particolarmente avvertito in Italia di fronte allo stato siccitoso della prima parte dell'anno che non sembra evolvere verso un periodo di piogge primaverili di intensità normale.

Ortomac vuole porsi come un punto di incontro su situazioni concrete e sperimentali, così nella mattina di venerdì 20 aprile le relazioni spazieranno dalle resistenze ai patogeni in Lombardia al miglioramento del pomodoro da mensa in Veneto, dalle colture di serra a Toscana al packaging. Una comunicazione centrale sarà il risparmio idrico a cura del Canale Emiliano Romagnolo. La tematica del biologico, che occuperà la sezione pomeridiana, partendo dal Progetto Ort.Bio, si svilupperà affrontando esperienze e tecniche per la vendita diretta, confronti fra le varietà più adatte al Bio e toccherà anche le strategie commerciali di filiera corta.

Ortomac è organizzato da Cesena Fiera con il supporto scientifico di Crpv e il contributo di Camera di Commercio Forlì-Cesena.

 

Leggi il programma completo di Ortomac 2012

 

 
Un momento di Ortomac 2011