A partire dal 2 febbraio Inea sarà presente a Verona, in occasione dell'apertura della 110ecima edizione di Fieragricola (Verona, 2/5 febbraio 2012), nello stand del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dov'è allestito uno spazio espositivo ad hoc.
L'Istituto nazionale di economia agraria organizza il convegno 'PAC@50: 50 anni di Politica agricola comune e oltre', insieme alla rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l'Unione nazionale associazioni giornalisti agricoltura, Unaga: per assistervi appuntamento il 2 febbraio, a partire dalle 15, nella sala Respighi. Focus del convegno saranno le principali tappe della Pac, i risultati raggiunti e le evoluzioni nel tempo. E ancora, le nuove opzioni per il post-2013 e la posizione dell'Italia nel negoziato e il ruolo assunto dalla Pac nel processo di evoluzione dell'agricoltura nel Paese. Sarà un'occasione per aggiornarsi sugli strumenti europei disponibili per approfondire le conoscenze in questo settore. "L'Inea– ha dichiarato Tiziano Zigiotto, presidente dell'Istituto – per questi temi, rappresenta un osservatorio  privilegiato nel contesto nazionale. Questo convegno cade in un momento partiolcare: la crisi ha portato con sé una forte incertezza sulle risorse finanziarie su cui può contare il settore agricolo, inoltre vi è la necessità di avviare una riflessione sugli strumenti in uso e revisionare degli assetti per rendere realmente il sistema agro-alimentare competitivo".

Inea è inoltre uno dei soggetti attuatori di RuraLand: un progetto di divulgazione delle ReteRurale nazionale per i giovani. In collaborazione con la rappresentanza della Commissione europea in Italia, Ufficio informazione per l'Italia del Parlamento europeo (Spazio Europa), presenteranno alcune attività per sensibilizzare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sulle tematiche legate allo sviluppo rurale e alle possibilità offerte dal sistema agricolo e sull'importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali. Con laboratori e percorsi didattici dedicati alla scoperta del mondo rurale gli studenti si cimenteranno nella tutela della biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici, risparmio energetico e gestione delle risorse idriche. "Come Inea – ha dichiarato Tiziano Zigiotto, presidente dell'Istituto – siamo orgogliosi di essere parte di un progetto della ReteRurale nazionale di così ampia portata. Investire sulla crescita delle giovani generazioni e incentivare l'interesse per le aree rurali, sono lo spirito che anima tutte le iniziative didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie nazionali".