Appuntamento alle 10 di venerdì 27 gennaio nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria a Bologna per la Tavola rotonda 'L'ortofrutta e la nuova Pac: declino o rivitalizzazione?'. IlDipartimento di economia e ingegneria agrarie dell'Università di Bologna, Deiagra, organizza questo primo evento pubblico all'interno della terza edizione del corso di alta formazione 'Freschi e trasformati ortofrutticoli: economia, innovazione, mercati', un'iniziativa formativa diretta specificatamente agli operatori del settore ortofrutticolo e agroalimentare.
Il momento è critico per l'economia in generale e per l'agricoltura in particolare, settore che si trova ad affrontare nuove sfide in un momento di profonda transizione verso una nuova Pac.
L'incontro sarà un'occasione per analizzare e confrontarsi sull'attuale situazione dell'ortofrutticoltura italiana nel più ampio contesto europeo e mediterraneo, per individuarne i possibili scenari: verso il suo declino o la sua rivitalizzazione?
La Tavola rotonda è lo strumento di lavoro scelto per riunire e promuovere il dialogo tra i diversi portatori d'interessi, istituzioni e filiera, ricordando che non ci sarà successo dell'uno senza il successo dell'altro.
Programma
10.00 Welcome coffee
10.20 Tavola rotonda, moderatore sarà Luigi Vannini direttore di Deiagra
Intervengono:
Paolo De Castro presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo
Tiberio Rabboni assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
Paolo Bruni presidente di Cogeca
Annibale Pancrazio vicepresidente di Federalimentare
Luigi Peviani presidente di Fruitimprese
Renzo Piraccini amministratore delegato di Apofruit
Francesco Pugliese direttore generale di Conad
Roberto Fiammenghi consigliere delegato di Coop Italia
12.30 Dibattito
13.00 Chiusura lavori
© AgroNotizie - riproduzione riservata