La Società Toscana di Orticultura, antica istituzione con sede in Villa Bardini a Firenze, organizza, a partire da febbraio 2012, un corso amatoriale di giardinaggio, con l'obiettivo di illustrare agli iscritti le conoscenze fondamentali per il progetto e la manutenzione del giardino o dell'orto. Gli argomenti proposti sono suddivisi in diversi moduli che spaziano dagli agrumi alle piante grasse, dalle bulbose alle erbacee perenni, dalle rose alle piante per interni.

Le lezioni si svolgono a Villa Bardini per la parte teorica e in varie aziende vivaistiche o nei giardini storici per la pratica. I docenti dei corsi sono professori accreditati e vivaisti toscani, mentre il responsabile del corso è Alberto Giuntoli paesaggista e presidente della Società.

Il riconoscimento dell'importanza degli spazi a verde ha una radice molto antica ed è stato dimostrato che la pratica del giardinaggio, per adulti e per bambini, è un mezzo efficace contro eventuali disagi della sfera psichica. Le possibilità curative del verde sono oggetto di un'attenta sperimentazione nei Paesi anglosassoni, in cui si parla infatti di 'Horticultural therapy'.

Gli interessati possono iscriversi anche soltanto a due moduli. Si parte il 18 febbraio con le piante da appartamento.

Per informazionidirettorebullettino@societatoscanaorticultura.it  - www.societatoscanaorticultura.it