Riflettori puntati sui giovani agricoltori domani e sabato, a Rimini, per il I° Forum nazionale dei Giovani Agricoltori organizzato dall’Anga, l’associazione degli imprenditori under 40 di Confagricoltura.  

Una due-giorni articolata in varie sezioni che ha il compito di fotografare la realtà del settore e di mettere in primo piano chi può dare una risposta concreta agli attuali affanni economici. In Italia i giovani stentano a trovare spazi di crescita, eppure sono determinati, hanno un grado di istruzione più elevato rispetto al passato e sanno sviluppare le più moderne forme di imprenditoria agricola. 

E’ giunto pertanto il momento di voltare pagina. Non a caso, per il Forum al Grand Hotel di Rimini, l’Anga ha scelto un titolo emblematico: “I giovani al centro del futuro”, al centro cioè della politica, dell’Europa e dell’economia, per dare slancio al Paese. 

Si partirà dalla ricerca Nomisma sul ruolo dei giovani agricoltori per il futuro del settore primario, per passare quindi all’Europa con le linee guida della nuova Pac e alla politica nazionale che, finora, non ha dato la giusta centralità al comparto. Unioncamere presenterà l’indagine sui giovani imprenditori e le nuove imprenditorialità per combattere la crisi, mentre alcuni agricoltori under 40 racconteranno le loro storie di successo in Italia. 

Interverranno, tra gli altri, i ministri della Gioventù Giorgia Meloni, per le Politiche europee Anna Maria Bernini (venerdì 4); il ministro delle Politiche agricole Francesco Saverio Romano (sabato 5), oltre al presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro (venerdì 4). A fare gli onori di casa il presidente nazionale dell’Anga Nicola Motolese