“E’ con grande apprezzamento che plaudo all’iniziativa della Fao da sempre in prima linea per la lotta contro la fame nel mondo, di dedicare l’edizione di quest’anno della Giornata mondiale dell’Alimentazione al tema della stabilità dei prezzi alimentari”.

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano è intervenuto durante la cerimonia in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione 

“L’Italia è da sempre impegnata nella promozione di iniziative che – ha proseguito il ministro - anche attraverso lo sviluppo dell’agricoltura, consentano di raggiungere l’ambizioso traguardo della riduzione della sperequazione tra i Paesi più ricchi e industrializzati e quelli più poveri. I prezzi elevati delle derrate agricole sono motivo di grande preoccupazione in tutti i Paesi, specialmente in quelli a basso reddito, in cui le famiglie più povere spendono la maggior parte dei loro guadagni per assicurarsi la sussistenza quotidiana”.

“Dobbiamo ricordare che i Paesi più ricchi e industrializzati sono chiamati alla grande responsabilità di rimettere l’agricoltura e la sicurezza alimentare al centro dell’agenda politica internazionale. Registro con forte interesse, che l’attuale Presidenza del G20 ha deciso di seguire il precedente dell’Italia e del G8 allargato de L’Aquila, ponendo in rilievo il tema della sicurezza alimentare e della volatilità dei prezzi agricoli. E' ormai opinione diffusa – ha sottolineato Romano -  che la globalizzazione non possa più prescindere da uno sviluppo rurale finalizzato, in tutte le aree del mondo, al benessere delle popolazioni”.

“Accanto ad azioni volte al rafforzamento della sensibilità politica, sociale e imprenditoriale sulle problematiche connesse all’attività agricola, occorrerà -  ha proseguito Romano - incrementare la ricerca, la formazione, lo sviluppo delle competenze, la condivisione delle buone prassi per migliorare la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare”.