In uno scenario caratterizzato dall'incertezza della domanda e da un generale aumento dei costi, soprattutto delle materie prime, è fondamentale che le aziende vivaistiche difendano le loro posizioni di mercato. In quest'ottica, una produzione maggiormente rispettosa dell'ambiente ed una gestione che guardi alla qualità del prodotto possono risultare fattori indispensabili per distinguersi ed emergere.

Il convegno ha lo scopo di diffondere la conoscenza, tra gli addetti ai lavori, delle metodologie di produzione e gestione in grado di garantire un verde di qualità. 

Il convegno intitolato 'La pianta di qualità, dal vivaio alla città' presenta i risultati dei progetti di ricerca Tecviva e Tecpro, finanziati dalla Dg Agricoltura di Regione Lombardia e promossi da Fondazione Minoprio con la partecipazione delle Università degli Studi di Firenze e di Torino ed il cofinanziamento del Consorzio Floroviaisti Lombardi

Gli esperti presenti illustreranno sia le metodologie più adatte a garantire una produzione vivaistica di qualità sia i criteri di scelta del materiale più adatto per realizzare impianti a verde. 

Il convegno è organizzato in due sessioni, di cui la prima dedicata alle relazioni sulle esperienze realizzate, mentre la seconda prevede una visita in campo guidata dai ricercatori che hanno condotto le sperimentazioni.

Programma Convegno, scaricabile in pdf.