Giovedì 25 novembre 2021 nuovo appuntamento con i Bilanci fitosanitari 2020 e 2021: questa volta sotto i riflettori saranno le malattie della vite nel Nord Italia.

L'evento, organizzato da Aipp, Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche e i servizi fitosanitari delle Regioni e Province autonome, si terrà online.


Programma

In apertura dell'incontro i saluti e l'introduzione sugli obiettivi dell'incontro a cura di Gianfranco Romanazzi, presidente Aipp. "Il bilancio fitosanitario della peronospora della vite nel Nord Italia" sarà presentato da Maurizio Bottura della Fondazione Mach di San Michele all'Adige (Tn), a cui seguiranno "Il bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella Provincia Autonoma di Bolzano" a cura di Manuela Unich del Centro di Consulenza di fruttiviticoltura di Lana (Bz) e "Il bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella Provincia Autonoma di Trento" a cura di Maurizio Bottura e Alberto Gelmetti della Fondazione Mach di San Michele all'Adige (Tn).


Si parlerà poi de "Il bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella regione Piemonte" con Elisa Paravidino di Agrion, Fondazione per la Ricerca, l'Innovazione e lo Sviluppo Tecnologico dell'Agricoltura Piemontese, mentre "Il bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella regione Valle d'Aosta" sarà illustrato da Rita Bonfanti e Sandro Dallou del Servizio Fitosanitario della Regione Valle d'Aosta.

Con Sandro Bressan e Pierbruno Mutton della Regione Friuli Venezia Giulia focus poi sul "Bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella regione Friuli Venezia Giulia".

A seguire "Il bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella regione Veneto" sarà al centro dell'intervento di Giovanni Pascarella di Extenda vitis srl, consulenza e trasferimento per l'innovazione in viticoltura, mentre Paolo Culatti di Regione Lombardia si occuperà del "Il bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella regione Lombardia", Roberta Nannini e Paolo Bortolotti del Consorzio Fitosanitario di Modena presenteranno infine il "Bilancio fitosanitario delle malattie della vite nella regione Emilia Romagna".

Dopo la discussione le conclusioni dell'incontro saranno a cura di Vittorio Rossi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link

Scarica la locandina