A Macfrut (Cesena 5/7 ottobre 2011) nel convegno 'Packaging e conservazione in ortofrutta: la ricerca regionale sul sistema prodotto-imballo, tra ambiente e sicurezza', che si terrà mercoledì 5 ottobre nella Sala Verde, alle 14 promosso da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Campus di Scienze degli alimenti; Ciri Agroalimentare, Cesena; Centuria - Agenzia per l'Innovazione della Romagna, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena si parlerà del confezionamento alimentare nelle filiere di riferimento, ortofrutta fresca, minimamente processata e prodotti surgelati.
Sotto l'aspetto prettamente tecnologico e tecnico-scientifico questi temi sono di importanza strategica per soddisfare le aspettative di durata, di sicurezza igienica e di qualità degli alimenti, per razionalizzare la distribuzione e ridurne i costi.
La tendenza allo sviluppo dei processi industriali, tra cui quelli relativi al comparto alimentare, in considerazione con le tematiche economiche ed ambientali ha portato alla necessità di considerare le filiere produttive e distributive in termini di sviluppo sostenibile, definito come l'allineamento delle filiere produttive alle aspettative dei consumatori, con valore aggiunto sugli aspetti economici, ambientali e sociali. In tale ambito, il confezionamento sostenibile si basa sulla possibilità di creare attraverso il packaging un flusso economicamente robusto e in grado di produrre benefici nel suo ciclo di vita.
La tematica affrontata nel convegno, oggetto delle attività dei laboratori facenti parte della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, Aster, si inserisce nella sostenibilità delle produzioni alimentari, coinvolgendo unità di ricerca aziendali e accademiche inserite nel contesto internazionale.
Dopo il saluto delle autorità interverranno Enzo Bertoldi, di Aster, con 'La rete alta tecnologia dell'Emilia-Romagna e la piattaforma agroalimentare regionale', Maria Elisabetta Guerzoni, del Ciri agroalimentare, Unibo, con 'Il Ciri agroalimentare', e Moreno Toselli, del Campus di Scienze degli alimenti di Cesena, Unibo, con 'Il ruolo delle caratteristiche delle materie prime frutticole nel mantenimento della qualità'.
Seguiranno poi le relazioni: 'Nuove tecnologie di conservazione tramite oli essenziali' di Rosalba Lanciotti e 'Il progetto Tepass: tecnologie per l'agroalimentare sicuro e sostenibile' di Marco Dalla Rosa entrambi del campus di Scienze degli alimenti di Cesena, dell'Università di Bologna. In conclusione la presentazione di alcune 'case histories' aziendali. Moderatore dell'incontro sarà Alessandro Zampagna, Centuria.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Macfrut