Realizzare forme solide e unitarie di rappresentanza e tutela del settore ortofrutticolo.
Questo è l'obiettivo di UnacoaUnione nazionale organizzazioni di produttori ortofrutticoli e agrumari e di frutta in guscio, che sostiene e promuove il processo di aggregazione delle rappresentanze organizzate e per questo motivo sarà presente a Macfrut (Cesena, 5/7 ottobre 2011).

Unacoa, riconosciuta per la tutela e la rappresentanza delle organizzazioni produttori aderenti, è costituita sotto forma di società consortile a responsabilità limitata ed è riconosciuta anche come organizzazione comune per la gestione delle misure per la prevenzione e crisi di mercato previsti dal Dl 102/05.
Sono cinquanta le organizzazioni di produttori riconosciute aderenti all'Unione sul territorio nazionale, la cui base è costituita da circa 200 cooperative con circa 10 mila soci produttori, che rappresentano quasi 600 mila tonnellate di prodotto commercializzato, per un fatturato all'incirca di 450 milioni di euro.

La missione dello sviluppo dei redditi aziendali degli associati è svolta all'interno di un approccio interprofessionale, di ricerca di sinergie e collaborazione con gli altri operatori della filiera e di alleanza con il consumatore.

Sarà possibile verificare e sapere tutto questo nello stand predisposto a Macfrut, assieme a Uiapoa cui parteciperanno parecchie organizzazioni di produttori associate.

La co-presenza di Unacoa e Uiapoa a Macfrut, è una tappa del percorso di unificazione che si concluderà a fine 2011 attraverso la creazione di una nuova unica Unione nazionale.

 

 

Padiglione C - Stand 69-76

Questo articolo fa parte delle collezioni: