Agricoltura integrata, agricoltura biologica, tecniche di contenimento della deriva degli agrofarmaci, basso impatto ambientale: l'elenco non si ferma qui. Sono numerose le pratiche produttive che descrivono l'agricoltura sostenibile.

La sostenibilità è nelle radici dell'attività dell'agricoltore: contribuisce al benessere della società producendo cibo (sostenibilità sociale), produce reddito (purtroppo troppo basso per remunerare correttamente il lavoro dell'imprenditore agrario: si potrebbe parlare di in-sostenibilità economica), prende parte al mantenimento delle risorse naturali, alla cura del territorio ed alla conservazione del paesaggio (sostenibilità ambientale).

La Rete, quella con la R maiuscola, quella delle persone che su Internet si confrontano, cercando soluzioni per produrre meglio, di più, con meno, offre tante opportunità: banche dati informative, forum di discussione, software per gestire la propria attività più efficientemente.

La Rete crea occasioni di ascolto, dove il produttore può conoscere le opinioni dei consumatori.

Eccone una: "Ambiente 2.0 - La rete al servizio della sostenibilità ambientale".

L'ambiente è uno dei tre pilastri dell'agricoltura sostenibile. Non è solo appannaggio del settore primario. E' importante capire le istanze di chi promuove azioni di protezione e tutela dell'ambiente.

La "Social Media Week" in programma la prossima settimana a Milano dedicherà un appuntamento a questo tema, al ruolo dei social network, "moderna Agorà dove si formano le opinioni e la consapevolezza di milioni di persone", come mezzi di comunicazione al servizio della "Green Economy 2.0". L'incontro è inserito nel percorso "Crescere con la rete".

Si potrà partecipare al dibattito recandosi lunedì 19 settembre (10:30-12.00) ai Chiostri dell'Umanitaria a Milano o seguendo l'evento in streaming sul proprio computer.

Qui e qui i dettagli sull'evento.

 

… ed ecco la nostra proposta: quali sono secondo te gli aspetti più importanti dell'agricoltura sostenibile? Su quali temi ti piacerebbe saperne di più o su quali argomenti pensi che sarebbe opportuno dare maggiori informazioni?

 


Alcuni dettagli sull'evento

Crescere con la rete:  Ambiente 2.0 - La rete al servizio della sostenibilità ambientale

Evento in streaming. 

I social Network sono la moderna "Agorà" dove si formano le opinioni e la consapevolezza di milioni di persone. Questi strumenti sono i maggiori alleati della Blue Economy (o Green Economy 2.0) ma anche di chi fa della difesa dell'ambiente il fulcro della propria azione.

Per discutere di questi temi sono stati invitati:

Modera Giuseppe Lanzi (@lanzigiuseppe) Presidente di Assoscai (@assoscai) e AD di Sisifo ComunicAzione StratEtica (@sisifoitalia)

Evento in streaming. - Ambiente 2.0 - La rete al servizio della sostenibilità ambientale

AssoSCAI è un'associazione di imprese senza scopo di lucro e che non ha per oggetto principale l’esercizio di un’attività commerciale, bensì di perseguire finalità di promozione culturale. Più specificamente l'Associazione ha per scopo lo sviluppo e la promozione di una cultura d’impresa, nella quale la gestione ambientale sia adottata per contribuire allo sviluppo sostenibile e ad una maggiore competitività sul mercato nazionale ed internazionale.