Oltre 1,9 milioni di euro dal Programma di azione regionale di diversificazione del settore bieticolo.

La Regione Emilia Romagna ha approvato la graduatoria delle domande presentate dagli ex bieticoltori per aderire al programma operativo destinato a sostenere investimenti aziendali finalizzati alla diversificazione del settore bieticolo.


Le risorse, derivanti da economie di provvedimenti precedenti, ammontano a 1,983 milioni di euro e consentono attualmente di finanziare investimenti alle prime 51 imprese agricole sulle 177 ammesse in graduatoria.

Si tratta di aziende che hanno dovuto abbandonare o ridurre la coltivazione della barbabietola da zucchero in seguito alla chiusura degli zuccherifici a cui conferivano il prodotto, dopo la pesante riforma comunitaria del settore.


I benefici dell’attuale graduatoria potranno essere estesi anche ad altre imprese in posizione utile in seguito all’assegnazione all’Emilia Romagna di quelle risorse aggiuntive che altre Regioni non sono state in grado di spendere e che al momento sono quantificate in 213 mila euro.


La Regione Emilia Romagna porta così a pieno compimento il proprio specifico Programma di azione regionale di diversificazione del settore bieticolo, emanato dalla Giunta nell’aprile del 2008, assegnando tutte le risorse disponibili. Si tratta, in complesso, di oltre 32 milioni di euro destinati principalmente ad investimenti nelle aziende agricole e in parte alla diversificazione in attività non agricole, all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione.