Fornire gratuitamente le informazioni sui tempi di revoca e di smaltimento scorte degli agrofarmaci soggetti alle normative europee.
E' questo l'obiettivo del nuovo portale www.revoche-agrofarma.it realizzato da Agrofarma, l'Associazione nazionale imprese agrofarmaci aderente a Federchimica, in collaborazione con Image Line.
Le Direttive europee di inclusione delle sostanze attive in allegato I della Direttiva 91/414/CEE stabiliscono i requisiti a cui devono rispondere gli agrofarmaci che le contengono, in caso contrario sono soggetti a revoca. Le Decisioni europee di non inclusione delle sostanze attive in allegato I della Direttiva 91/414/CEE determinano le revoche degli agrofarmaci che le hanno in composizione.
Tali norme europee comportano il ritiro dal mercato e un periodo di smaltimento scorte per i prodotti interessati.
Il portale è rivolto in primo luogo a rivenditori/distributori dei prodotti fitosanitari ed è inoltre un valido strumento per tecnici, consulenti e utilizzatori finali che devono conoscere quali agrofarmaci sono impiegabili per la difesa delle colture.
Come funziona?
Il portale consente di effettuare ricerche nella banca dati delle revoche degli agrofarmaci, in base a precisi criteri:
• nome dell'agrofarmaco;
• numero di registrazione;
• azienda produttrice;
• sostanza attiva contenuta.
E' possibile inoltre effettuare ricerche dirette sul nome del prodotto o per numero di registrazione.
Per conoscere le date di smaltimento scorte, basta cliccare sul nome del prodotto: sarà visualizzata la scheda di dettaglio dello stesso pubblicata su Fitogest.com, con i collegamenti per accedere a tali informazioni.
I risultati, visualizzati a partire dalle revoche entrate in vigore nel 2000, sono ordinati per "Data revoca" decrescente; per modificare l'ordine cliccare sull'intestazione di una delle seguenti colonne: "Prodotto", "N. Reg.", “Data revoca”, "Azienda detentrice".
Accesso al portale
L'accesso al portale è gratuito; sarà sufficiente essere iscritti alla Community di Image Line (quanti sono già iscritti possono inserire direttamente username e password utilizzati per altri servizi come Fitogest, SDS-Agrofarma o ATP-Agrofarma; per i nuovi utenti la registrazione è gratuita).
Per segnalazioni: agrofarmaci@imageline.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci