“E’ iniziata la discussione su un disegno di legge diretto a promuovere e consolidare l’imprenditoria giovanile in agricoltura. E c’è la volontà bipartisan di approvarlo. Dovrebbe essere varato prima della fine dell’anno”. Lo ha sottolineato il presidente della commissione Agricoltura del Senato, Paolo Scarpa Bonazza Buora, intervenendo al Consiglio nazionale dell’Associazione che rappresenta i giovani di Confagricoltura (Anga), riunitosi a Roma, a Palazzo Della Valle.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Anga Nicola Motolese: “Dai primi dati del nuovo censimento agricolo sono emersi risultati importanti sulla crescita delle giovani imprese, sulla maggiore scolarizzazione degli agricoltori e sulla drastica riduzione del numero delle microaziende  sotto l’ettaro, con il conseguente aumento delle imprese sopra i 30 ha; sono segnali della volontà di crescere del mondo agricolo che devono saper indirizzare anche l’azione politica verso il rinnovamento e lo sviluppo del settore”.

Il presidente della commissione Agricoltura del Senato Scarpa Bonazza Buora ha anche evidenziato di aver predisposto un disegno di legge sulla sburocratizzazione dell’agricoltura, di cui è firmatario, che punta a sveltire e razionalizzare le procedure che riguardano l’attività agricola.