'Prevenire e conoscere le malattie professionali in agricoltura': sarà questo il tema del convegno regionale che si terrà a Bari, domani martedì 5 luglio 2011, ore 8.30.

L'iniziativa, che rientra nel 'Programma nazionale di educazione continua in medicina' del ministero della Salute, è organizzata dalla Cia, Confederazione italiana agricoltori, di Puglia, il patronato Inac, l'Istituto nazionale di assistenza ai cittadini promosso dalla Cia di Puglia, l'Inail Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia, assessorato alle Politiche della salute, del Policlinico di Bari e della Fimmg, Federazione italiana medici di famiglia.

Il convegno offre un aggiornamento sulle politiche di prevenzione e sui percorsi per fronteggiare gli infortuni e far emergere le malattie professionali in agricoltura. Prevenire è anche conveniente economicamente per la collettività: occorre creare le condizioni che rimuovano radicalmente le cause degli infortuni e delle malattie professionali. Prevenzione, dunque: un obiettivo imprescindibile. Il convegno è rivolto a tutti i medici della Regione Puglia, ma anche agli operatori del settore agricolo e ai laureati in scienze della prevenzione e tecniche della prevenzione ambientale e dei luoghi di lavoro.

Programma

9.00 Apertura dei lavori di Antonio BarileMario Longo e i saluti delle autorità

Moderatori:  Pietro Amico  e Girolamo Ceci

Interverranno: Giuseppe Cimaglia, 'Malattie professionali in agricoltura',

Giuliano Angotzi ed Eugenio Ariano,  'Piano nazionale di prevenzione in agricoltura',

Leonardo Vita, 'Progetti nazionali di prevenzione in agricoltura',

Fulvio Longo, 'Progetti regionali di prevenzione in agricoltura',

Rossella Attimonelli, 'Le statistiche di infortuni e malattie professionali in agricoltura',

Massimo Cervellati e Nunzio Papapietro sul tema 'Indagini strumentali in agricoltura',

Marina Musti, 'Il decreto legislativo 81/2009 in agricoltura',

Francesco Catapano, 'L'impegno della Cia Puglia per l'utilizzo razionale dei fitofarmaci in agricoltura',

Emilio Ciccarone, 'Il patronato in Puglia per la salvaguardia dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori'.

Nella sessione pomeridiana, ore 14.30:

Rossella Attimonelli, Giovanni De Filippis, Giorgio Di Leone, Giovanni Ferri, Antonio Porro, Luigi Vimercati, 'Malattie professionali 'emergenti': quali strumenti per una reale emersione?';

Pietro Amico, Massimo Cervellati, Luca Convertini, Linda Macinagrossa, Nunzio Papapietro, 'Analisi delle dinamiche degli infortuni a scopo preventivo';

Antonio Barile, Francesco Carella, Michele Conversano, Domenico Lagravinese, Vito Martucci, Antonio Nigro, 'Inquinamento dei prodotti ortofrutticoli provenienti dall'estero e riflessi sulla salute'.

Al termine sarà redatto il documento di consenso sulle priorità da sviluppare nelle attività di prevenzione.

Conclusioni di Corrado Franci.