A tre anni di distanza dal precedente, torna il '2° Convegno sulla micropropagazione', momento di incontro tra operatori del settore e della ricerca, organizzato dal Cra-Fso di Sanremo, Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali, nell'ambito delle attività del gruppo di lavoro 'Micropropagazione e tecnologie in vitro' della Soi.

L'evento si svolgerà a Sanremo (Im) dal 7 al 9 novembre 2011, nella sala Ninfea del Palafiori Centro Congressi.

Il tema della micropropagazione, per lungo tempo tematica marginale in convegni e simposi, torna alla ribalta dopo un felice avvio a Legnaro e una conferma con il successo dei workshop di Milano e Perugia (2009) e dell'Aquila (2010).

Il convegno di Sanremo vuole affrontare e approfondire il tema della micropropagazione massale che coinvolge un importante numero di produttori, puntando sia a fornire risposte e idee progettuali sulle problematiche del miglioramento dell'efficienza, dei costi e della qualità dei prodotti, sia ad ampliare la discussione sul tema delle colture in vitro a supporto del miglioramento genetico, della conservazione del germoplasma e della produzione di biomassa per estrazione di metaboliti secondari.

Oltre alla parte strettamente scientifica, il convegno sarà occasione di confronto fra i responsabili di aziende agricole e di ditte fornitrici di prodotti e strumentazione per la coltura in vitro, e i ricercatori impegnati nella ricerca di base ed applicata.

Il programma comprende relazioni di esperti italiani e stranieri, comunicazioni orali e poster sui diversi aspetti delle colture in vitro applicate alle specie da frutto, alle piante ornamentali, alle orticole e cerealicole, alle erbacee, alle medicinali e aromatiche, alle forestali e alle specie spontanee.

In particolare, gli argomenti proposti sono: l'automazione e nuove tecnologie, qualità e tutela del materiale micropropagato, le applicazioni tecnologiche, la coltura in vitro a supporto del miglioramento genetico, conservazione del germoplasma, biomassa per produzione metaboliti secondari e i protocolli di micropropagazione.

Particolarmente gradita sarà la partecipazione di giovani tecnici, studenti e ricercatori non strutturati, per i quali è previsto, come incentivo, un premio di 500 euro, da attribuire al miglior poster in termini sia di contenuto che di grafica, presentato tra tutte le sessioni scientifiche.

Saranno ammessi alla selezione i ricercatori nati dal 1981 in poi che presentano il poster con primo nome. Per partecipare a questa selezione i candidati dovranno compilare l'apposito riquadro nel modello 'abstract' e nella 'scheda di registrazione' che farà fede come autocertificazione dell'età.

 

Programma