L’Unaga è membro dell’Ifaj, Federazione internazionale dei giornalisti agricoli, associazione professionale non politica dei giornalisti agricoli presente in 29 Paesi. 

Ifaj sostiene e incoraggia la pratica del giornalismo agricolo nei Paesi in cui c’è libertà di stampa. Ifaj dà ai giornalisti e ai comunicatori agricoli una piattaforma per lo sviluppo professionale di iniziative e attività internazionali, oltre che per la creazione di reti internazionali.

Il 15 di giugno scade il “Premio sulla sostenibilità agricola”

Il Premio Ifaj per il “Reporting on sustainable world agricolture” è aperta ad articoli, produzioni internet o radio/trasmissioni Tv sui grandi temi della fame, sulla nutrizione nel mondo in modo sostenibile e su come affrontare la sfida di fornire nutrimento ad una popolazione mondiale in crescita. Questo premio rappresenta un’opportunità unica di sviluppo professionale per tutti i membri Ifaj a partecipare ad un concorso, che è pertinente alle attuali questioni globali, l’obiettivo della crescente produzione alimentare con una bassa impronta di carbonio. E ‘aperto a tutti i membri, ma è accettata una sola candidatura per Paese membro.

Il tema è: “Come nutrire una popolazione mondiale in continua crescita? Si può raddoppiare la produzione agricola verso 2050?”. 

Congresso mondiale dell’Ifaj

Si terrà in Canada, dal 14 al 18 settembre,  nello stato dell’Ontario, l’annuale Congresso mondiale dell’Ifaj. 

Il titolo del Congresso è “Experience new world agriculture in Canada in 2011”

La partecipazione è libera, ma sarebbe utile sapere chi parte dall’Italia, per poter formare una delegazione. 

Maggiori dettagli sul sito www.ifaj2011.com

E-mail: antonio.brunori@comunicambiente.net