“Ritengo particolarmente positiva l’iniziativa che ha visto i tre maggiori Paesi ortofrutticoli europei confrontarsi sulle principali tematiche del settore, in un momento peraltro di intenso dibattito a Bruxelles sulle proposte di riforma della Pac”.

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, commenta la riunione avvenuta a Roma, presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, tra i ministeri dell’Agricoltura di Italia, Francia e Spagna e le rispettive Organizzazioni agricole nazionali.

“Individuare punti di convergenza tra Italia, Francia e Spagna – ha continuato il ministro - significa avere maggiori possibilità di successo nella trattativa comunitaria, a tutela delle tipiche produzioni ortofrutticole dell’Europa meridionale”.

L’incontro si colloca nel quadro di una collaborazione avviata da molti anni tra le Organizzazioni professionali dei tre Paesi, inizialmente rivolta alla risoluzione di questioni commerciali di specifici prodotti e poi allargata ad altri aspetti, quali ad esempio le problematiche fitosanitarie, l’applicazione delle misure per la prevenzione e gestione delle crisi e l’innovazione tecnologica.

I risultati degli incontri tra le Organizzazioni professionali sono annualmente esaminati con i tre ministeri dell’Agricoltura in una riunione plenaria ad alto livello che, per la prima volta, è stata organizzata in Italia. 

L’incontro è stato co-presieduto dal capo dipartimento Mario Catania e dai direttori generali dei ministeri francese e spagnolo, Eric Allain e Margarita Arboix.