La difesa delle colture ortofrutticole è materia molto complessa che vede coinvolti tutti gli attori delle diverse filiere: Organizzazioni di produttori e loro Cooperative, produttori, tecnici di campo, centri di lavorazione del prodotto, GDO, ricercatori produttori di agrofarmaci e loro rivenditori Enti regionali e lo stesso Ministero.

L'attenzione alla salubrità degli alimenti, a tutela dei consumatori, e oggetto di particolare interesse da parte della Commissione Europea che prevede già dal 2014 l'obbligo della difesa integrata delle colture per tutti gli agricoltori europei.
In Italia, con l'istituzione del Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQHPI) e con gli strumenti normativi che già regolamentano la realizzazione di produzioni ecosostenibili, ogni anno vengono emanate Linee guida nazionali di difesa integrata per definire le sostanze attive impiegabili a livello regionale.

Per agevolare l'applicazione pratica di queste tecniche colturali ecosostenibili e favorirne la conoscenza, Unaproa e Image Line hanno realizzato www.disciplinari.it, una piattaforma informatica destinata a tutti gli attori della filiera, che verrà presentata durante l'incontro che si terrà mercoledì 30 marzo alle 9,30 a Roma, all'Hotel Exedra - Boscolo Hotels, Sala Michelangelo.

Il servizio per il settore ortofrutticolo verrà distribuito in esclusiva da Unaproa attraverso un'unica piattaforma informatica realizzata con il sito  www.disciplinari.it che permetterà egli utenti dì disporre di tutti i disciplinari regionali, verificarne le tecniche di ditesa adottabili su ogni coltura per ogni avversità, confrontarli fra loro, scegliere i preparati commerciali meno pericolosi per l'ambiente e disporre delle relative etichette e schede di sicurezza.

II tutto su internet, utilizzabile su computer anche in piena campagna o su piattaforma iPhone, iPad e smartphone, aggiornato in tempo reale e con il collegamento alla banca dati Fitogest.

Durante il meeting verrà presentala la piattaforma informatica e sarà assegnato ad ogni partecipante un accesso di prova che permetterà di testare il servizio "sul campo".

 

Per il programma completo leggi l'approfondimento su Agronotizie.

 

Segreteria organizzativa, Alessandro Carosio tel. 06 42452220 asa@unaproa.com

Dati i posti limitati, per partecipare all'incontro è necessaria l'iscrizione.

E' possibile scaricare la scheda di iscrizione sul sito Unaproa