Nuovo appuntamento con i migliori oli extravergini di oliva della Basilicata. E’ stato pubblicato il bando del 'Premio regionale Olivarum', il concorso indetto dalla Regione Basilicata e dall’Alsia, l’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, in collaborazione con Apt e Camere di Commercio, per l’elezione del miglior olio extravergine prodotto sul territorio regionale.

La cerimonia di premiazione quest’anno si terrà a Melfi il 12 marzo, presso l’Azienda sperimentale dell’Alsia 'Incoronata'. Qui, oltre all’assegnazione del 'Premio Olivarum' al primo olio classificato, saranno assegnate anche le menzioni speciali 'Miglior olio biologico', 'Miglior olio dell'area Dop Vulture' e 'Miglior olio dell'area Dop Maiatica'. 

In più, novità di quest’anno, ci sarà una Menzione Speciale dedicata ad 'Antonietta Straccamore', già responsabile proprio dell’Azienda 'Incoronata' e scomparsa di recente, che verrà assegnata all’azienda con il miglior confezionamento e la miglior etichettatura.

Il concorso è riservato agli oli extravergini di oliva prodotti sul territorio regionale, ottenuti da oliveti ricadenti in Basilicata. Possono partecipare al concorso i produttori di olio, singoli o associati, che producano ed imbottiglino nel rispetto delle norme vigenti e che dimostrino di possedere almeno 500 litri dello stesso olio proposto a concorso in un unico lotto. 

Le aziende olearie interessate a partecipare dovranno far pervenire la domanda entro le ore 13 del 21 febbraio 2011 all’Alsia, Viale Carlo Levi n. 6/i, Matera: per posta, a mano o via fax al numero 0835/258000.