"Come annunciato il giorno dell'approvazione della legge sull'etichettatura ci siamo messi subito al lavoro con le filiere per applicare questa norma così importante per i consumatori e i produttori del nostro agroalimentare. Avevo detto che avremmo cominciato con il settore suinicolo e lattiero-caseario, e i vertici istituzionali del ministero si sono incontrati con i rappresentanti della filiera del settore lattiero-caseario e oggi si incontreranno con la filiera suinicola". 

lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, commentando la prima riunione di filiera per l'etichettatura d'origine dei prodotti che si è svolta al Mipaaf. 

"Filiera per filiera - ha assicurato il ministro - garantiremo sicurezza e qualità ai consumatori italiani ed europei e discutendo ogni regolamento attuativo con Bruxelles e i produttori. Del resto l'unanimità con cui è stata approvata dal Parlamento questa legge indica chiaramente la volontà popolare al riguardo". 

"L'incontro - informa il Mipaaf - si è chiuso con l'impegno da parte dei rappresentanti della filiera di inviare per iscritto al ministero le loro osservazioni su alcune questioni fondamentali per l'applicazione della legge per il settore come: l'individuazione dei prodotti, le indicazioni in etichetta, la tracciabilità, e la prevalenza".