Conto alla rovescia per l’avvio del terzo ed ultimo anno di attività promozionali del progetto Ue 'Olio extra vergine di oliva: alta qualità europea'.

L’iniziativa di Unaprol, Consorzio olivicolo italiano cofinanziata da Unione europea e dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali fa tappa dal 22 al 26 di gennaio a Lione dove è in programma il Sirha la fiera laboratorio delle tendenze alimentari e dove si inventa la ristorazione di domani. 

L’iniziativa di Unaprol si propone, in linea con gli obiettivi della regolamentazione comunitaria, di agevolare il consumo consapevole di olio extra vergine di oliva nei Paesi definiti nuovi consumatori. Insieme alla Francia il progetto coinvolge anche Germania e Regno Unito.  

Martedì 25 alle ore 11 è previsto un incontro con giornalisti, buyer, operatori del settore HO.RE.CA.. La conferenza stampa si terrà presso la sala 15 al primo piano del Grand Domino del parco delle Esposizioni presso l’Eurexpo di Lione.

Nel corso dell’incontro sarà illustrato il calendario delle iniziative che saranno realizzate nell’ultimo anno del progetto e sarà fatto il punto sulle attività svolte nel corso del secondo anno di attività della campagna di informazione e promozione Ue in Francia.

La scelta del progetto Mipaaf, Ue ed Unaprol di partecipare al Sirha coincide con l’obiettivo di promuovere la cultura del consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva come prodotto simbolo della dieta mediterranea. La fiera laboratorio ispira, infatti,  tutte nuove tendenze alimentari. Rappresenta per le imprese olivicole italiane che hanno fatto la scelta dell’alta qualità europea un’opportunità per incrociare delegazioni di compratori dei diversi dei settori della ristorazione, collettiva, gastronomica, rapida o alberghiera e dell’alimentazione in generale.

Le iniziative previste in Francia, si svolgeranno nel 2011 anche  in Germania e Regno Unito.