Nell'ambito del più ampio programma di promozione sui mercati esteri cofinanziata dal Mipaaf, dal 16 al 18 gennaio a San Francisco in California, l'Unaprol, Consorzio olivicolo italiano, parteciperà al Winter Fancy Food

Questo primo appuntamento del 2011, spiega l'Unaprol, prevede il 16 gennaio una conferenza stampa, e prosegue con workshop e seminari di degustazioni guidate di olio extra vergine di oliva prodotto in Italia. 

Le prossime tappe che porteranno il marchio I.O.O% alta qualità italiana sui mercati più importanti di tutto il mondo, riguarderanno Nuova Dehli, Mosca, New York, Stoccolma, Hong Kong, Tokio. 

"Sul fronte europeo, intanto - sottolinea l'organizzazione olivicola - prosegue con successo la terza annualità del progetto 'olio extra vergine di oliva: alta qualità europea' con le prossime tappe al Sihra di Lione dal 22 e 26 di gennaio, all'Ife di Londra dal 13 al 16, all'Annua di Colonia nel prossimo autunno". 

Il 2011 è anche l'anno dell'accordo di settore che Unaprol ha firmato con il ministero dello Sviluppo economico e della successiva intesa operativa con l'Ice. L'accordo, prevede, tra l'altro, la partecipazione di Unaprol e di Ice al Sial di Toronto che si svolgerà a maggio in Canada dove l'Italia sarà il Paese ospite d'onore, ed un'iniziativa di promozione del consumo consapevole dell'olio extra vergine di oliva italiano in Austria.