"L'approvazione in sede deliberante da parte della commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato del Disegno di legge sull'etichettatura avvenuta, configura una svolta epocale per la nostra agricoltura". Lo ha affermato il presidente della commissione Agricoltura del Senato Paolo Scarpa aggiungendo che: "Finalmente gli agricoltori italiani vedranno riconosciuta la qualità, finalmente l'industria alimentare distinguerà in etichetta tra quanto realizzato con materia prima nazionale o meno, finalmente i consumatori avranno la libertà consapevole di scegliere tra prodotti interamente italiani o parzialmente. Questa - ha sottolineato Scarpa - è una riforma strutturale e molto attesa e l'Unione europea ne dovrà prendere atto: confido che gli italiani che lavorano in europa vogliano unirsi alla nostra battaglia di civiltà e libertà".

Fedagri, rammarico per soppressione incentivi aggregazioni cooperative

"Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione in sede deliberante del Ddl etichettatura da parte della commissione Agricoltura del Senato, ma al contempo siamo fortemente amareggiati per la soppressione dell'articolo 3 del Ddl, che prevedeva agevolazioni fiscali per le cooperative che intraprendono processi di aggregazione dell'offerta tramite fusioni o incorporazioni". E' questo il commento di Maurizio Gardini, presidente di Fedagri-Confcooperative, in merito al via libera della commissione Agricoltura del Senato, in sede deliberante, del Ddl sull'etichettatura.

La Fedagri-Confcooperative osserva infine che il tema dell'origine dei prodotti agricoli va affrontato soprattutto in seno agli organi decisionali europei, come dimostra anche la prossima approvazione del cosiddetto 'pacchetto qualità' che pone le basi per una applicazione uniforme delle regole sull'origine a livello comunitario. Il pacchetto qualità sarà presentato al Parlamento europeo il 9 dicembre dal commissario all'Agricoltura Dacian Ciolos. E' auspicabile che l'Italia sia parte attiva in questa nuova proposta legislativa affinchè non siano vani gli sforzi fatti a livello nazionale.

Copagri: 'Ora lo stesso spirito deve essere utilizzato per imporsi in Europa'

"Esprimiamo apprezzamento per l'impegno bipartisan che ha caratterizzato i lavori in commissione Agricoltura fino all'approvazione del provvedimento. L'unanimità conferma uno sforzo volto esclusivamente al buon fine della proposta e quindi all'interesse della produzione agricola ed agroalimentare italiana. Mi auguro un rapido sì alla Camera e che quanto dimostrato al Senato possa essere d'esempio per la politica tutta".

Lo ha detto il presidente della Copagri, Franco Verrascina, commentando l'approvazione, da parte della commissione Agricoltura del Senato, del Ddl riguardante l'etichettatura.