Emilia-Romagna
L'Emilia-Romagna investe sul futuro

"E' fondamentale avere strumenti che possano dare risposta all'esigenza di investire sul futuro": parole di Mattia Dall'Olio, delegato dei Giovani Impresa di Coldiretti dell'Emilia-Romagna, Mattia Dall'Olio durante un incontro di 'Giovani Impresa' la settimana scorsa.

Dall'Olio ha sottolineato come il credito agrario sia motore di sviluppo e crescita delle imprese agricole giovani. "Una risposta - ha spiegato - si è già concretizzata con l'attività di Creditagri Emilia-Romagna, la società di mediazione creditizia e consulenza finanziaria di Coldiretti che nei primi nove mesi del 2010 ha mobilitato investimenti per un valore di 70 milioni di euro, 22 dei quali destinati al finanziamento di giovani imprese".

Fonte: Coldiretti Emilia-Romagna

 

Toscana
I danni da animali selvatici sono troppi: rivedere la normativa sulla caccia

"Lupi e storni sono un problema per le coltivazioni toscane": lo dice Coldiretti Toscana, che sottolinea come lo stanziamento regionale di 100 mila euro per far fronte agli assalti degli animali non è risultato adeguato e non ha centrato l'obiettivo. 

Secondo Coldiretti bisogna rivedere la normativa che disciplina l'attività venatoria, ed in particolar modo bisogna agire sulla prevenzione e il risarcimento dei danni provocati alle produzioni agricole, che ancora non hanno ricevuto rimborsi. La necessità di affrontare in modo complessivo la questione, per arrivare a un contenimento del numero dei predatori che minaccia le aziende agricole, la sicurezza dei cittadini e l'ambiente resta dunque tra gli argomenti centrali per Coldiretti.

Fonte: Coldiretti Toscana

 

Lombardia
Riso, in Lomellina piano di sviluppo da 6 milioni

Si è svolto la settimana scorso il congresso 'Un anno di Gal in Lomellina', a cui ha partecipato anche l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani.

I Gal (Gruppi di azione locale) sono società pubblico-private alle quali spetta il compito di attuare i Piani di sviluppo locali (Psl). Il loro obiettivo è quello di migliorare le capacità di partnership locali e promuovere la cooperazione tra territori, per stimolare lo sviluppo armonico delle aree rurali. Quello della Lomellina, ad esempio, riunisce 41 Comuni e li aiuta nella predisposizione dei Pgt (Piani di governo del territorio), ma anche a promuovere i Distretti del commercio.

"Per il territorio della Lomellina - ha ricordato l'assessore De Capitani - la Regione Lombardia ha negoziato con l'Unione Europea il suo inserimento tra i territori aventi diritto alle risorse specificatamente destinate allo sviluppo locale, anche grazie alla particolare conformazione geografica e socio economica della zona, caratterizzata da un forte squilibrio nella struttura demografica e da un'alta percentuale di occupati in agricoltura".

"Il Psl della Lomellina - ha evidenziato De Capitani - prevede una serie di interventi mirati a rafforzare l'identità del territorio e la sua tradizione secolare nella coltivazione del riso, attraverso un impegno economico importante, che sfiora i 6 milioni di euro".

"I Tavoli sul territorio - ha commentato l'assessore - sono una scelta di metodo, che privilegia l'ascolto, il coinvolgimento e il confronto. A partire da questa considerazione sono stati calendarizzati gli incontri con i 16 Gal lombardi ed è stato costituito un Coordinamento tecnico, con lo scopo di facilitare il dialogo e affrontare le criticità in modo organico e diretto".

Fonte: Lombardia Notizie

 

Veneto
Meno burocrazia per le aziende agricole con lo Sportello Unico

Esito positivo della IV Commissione consiliare agricoltura che, nel corso della riunione del 23 novembre scorso, ha approvato un programma di attività dettagliato che individua argomenti, obiettivi e termini per il concreto rilancio del settore.

"Ecco la prima mossa per rivoluzionare il primario": è il commento di Coldiretti Veneto sullo Sportello Unico, il punto di partenza per la riorganizzazione della burocrazia regionale per liberare risorse umane e finanziarie a favore delle oltre 80 mila imprese agricole iscritte alla Camera di commercio.

Lo Sportello Unico è il punto decisivo dei dieci punti già presentati alla Giunta dall'Assessore all'Agricoltura Franco Manzato, che introduce la fusione degli Ispettorati provinciali agrari con l'Avepa (Agenzia veneta pagamenti). Una soluzione che consente di razionalizzare le spese per le sole sedi fisiche amministrative pari a 900 mila euro l'anno.

Quindi per i costi diretti espliciti nell'arco dei cinque anni si può valutare un'economia di oltre 10 milioni di euro, a cui si aggiungono i risparmi indiretti, ma non meno importanti, legati alla sburocratizzazione.

Un piano di semplificazione delle procedure burocratiche che ha l'unico obiettivo di sgravare gli operatori agricoli da un insieme complesso di norme che rendono spesso di difficile accesso autorizzazioni, richieste di contributi, pratiche istituzionali quotidiane.

Calcoli alla mano Coldiretti Veneto misura una sforbiciata per le imprese, grazie alla riduzione di code e spole tra uffici pubblici, di quasi 35 milioni di euro l'anno.

Fonte: Coldiretti Veneto

 

Piemonte
Biologico, nasce la sezione torinese di Terramica

"E' nata la sezione torinese di Terramica, l'associazione che fornisce un supporto alle aziende che utilizzano i metodi dell'agricoltura biologica. E' stato eletto coordinatore Giuseppe Piovano, dell'omonima azienda orticola di Trofarello". La notizia viene dalla Coldiretti provinciale il cui presidente Riccardo Chiabrando osserva come il consiglio direttivo di Terramica sia quasi interamente composto da giovani imprenditori. 

"Si tratta - sottolinea Chiabrando - di un segnale che fa ben sperare per il futuro dell'agricoltura biologica nella nostra provincia". Il prossimo appuntamento organizzato da Terramica provinciale è con il mercato biologico che si terrà il 5 dicembre nella piazzetta IV marzo e nel tratto limitrofo di via Conte Verde.

Fonte: Coldiretti Piemonte