Il comparto agricolo in Trentino si tinge sempre più di rosa. Un segnale importante arriva dal corso per imprenditori agricoli organizzato dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige che registra un progressivo aumento delle donne iscritte.
Dieci anni fa erano solo il 15%, oggi la loro presenza è cresciuta raggiungendo il 25-30% dei partecipanti; quest’anno sono addirittura 25 su un totale di 64 aspiranti imprenditori, vale a dire circa il 40%.
Il crescente interesse da parte mondo femminile per il settore agricolo trova risposta nella diffusione di nuovi settori di attività quali la coltivazione delle piante officinali, dei piccoli frutti, le fattorie didattiche e la vendita diretta dei prodotti agricoli.
All’Istituto Agrario, una nuova squadra di futuri imprenditori agricoli ha iniziato il percorso formativo che li porterà ad acquisire, fra due anni e in 600 ore di lezioni teorico-pratiche, una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un’azienda agricola ed il brevetto professionale di imprenditore agricolo.
Gli aspiranti imprenditori agricoli hanno un’ età compresa fra 18 e 40 anni e provengono da varie zone del Trentino. Dall’anno di attivazione (1986) ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato quasi duemila iscritti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell'attività di qualificazione professionale agricola programmata dal Centro istruzione e formazione grazie al finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento.
Il percorso formativo è rivolto ai giovani che intendono insediarsi in agricoltura e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore agraria. Il premio di insediamento ammonta a 30 mila euro per le aziende frutti-viticole, 35 mila euro per le aziende biologiche, 40 mila ero per le aziende zootecniche.
Contestualmente all’apertura del corso, oggi sono stati consegnati i brevetti ai 51 imprenditori che hanno concluso il corso di formazione biennale 2008-2010.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige