Inizia oggi, il tour nelle maggiori aziende olivicole italiane di sei giornalisti indiani, selezionati fra le più diffuse testate nazionali di Food&Health, per conoscere da vicino il mondo dell'olivicoltura italiana. Una settimana (8-15 novembre) organizzata dal Consorzio di garanzia dell'olio extravergine di qualità appositamente nel periodo di raccolta e molitura delle olive, per mostrare agli ospiti dal vivo il funzionamento delle realtà olivicole. 

Dall'Umbria alla Puglia, passando per il Cilento, gli indiani saranno accompagnati in una visita attraverso oliveti, frantoi, oleifici e impianti di produzione delle aziende associate al Consorzio entrando in contatto con tutta la catena di produzione fino alla realizzazione finale del prodotto. 

Saranno inoltre guidati all'assaggio di oli d'oliva ed extravergini e verranno coinvolti nella preparazione di piatti indiani realizzati con olio extravergine. Nell'ambito del tour, mercoledì 10 novembre, è prevista anche una tavola rotonda, organizzata a Roma presso l'Associazione della stampa estera (Via dell'Umiltà, 83/c, ore 12) per stimolare un dibattito tra giornalisti italiani e indiani sulle strategie di comunicazione più adatte alla promozione di olio d'oliva in uno dei mercati più emergenti del mondo. 

Il viaggio rientra nelle azioni di "Oliveitup", la campagna di promozione dell'olio d'oliva di origine comunitaria che il consorzio sta realizzando in India.