Nuovo riconoscimento dell’importanza della sostenibilità ambientale nel settore degli imballaggi per alimenti. Questa è una delle indicazioni che provengono dalla recente edizione di Macfrut.

A sottolinearlo è un premio assegnato alla azienda bolognese Ilip  per un suo prodotto di recente lancio: l’imballaggio biodegradabile al 100%.

Ilpa, Divisione di Ilip, ha infatti ricevuto l’Oscar Macfrut 2010 nella categoria Packaging e materiali da imballaggio. Il riconoscimento è stato consegnato dal sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, a Riccardo Pianesani, legale rappresentante di Ilip.

Il premio riguarda una vaschetta in Pla (polilattide), realizzata in collaborazione con Valfrutta, per le pere Abate. Grazie alla materia prima vegetale essa è completamente biodegradabile e compostabile.

La vaschetta di Ilip in polilattide ha riscosso l’interesse non solo dei giurati di Cesena ma anche dei consumatori, che già da qualche tempo hanno iniziato a trovare e ad acquistare le pere in queste confezioni nei punti  vendita della moderna distribuzione.

La motivazione dell’Oscar riguarda la forma adattabile della vaschetta alle pere, ovvero la ricerca nella forma e nei materiali di soluzioni in grado di portare sul mercato prodotti al giusto grado di maturazione e con l’idonea protezione dei frutti contenuti.

Inoltre, per produttori e distributori, questo tipo di packaging rappresenta una soluzione concreta per aggiungere valore alla filiera, specialmente per la frutta di prima qualità.

“L’Oscar ricevuto al Macfrut 2010 è un risultato estremamente lusinghiero – ha commentato Riccardo Pianesaniche premia gli investimenti della nostra azienda nel settore della ricerca a favore della sostenibilità ambientale. L'imballaggio in Pla può inoltre contribuire a valorizzare prodotti ortofrutticoli di qualità, senza peraltro generare un appesantimento del bilancio ambientale”.

Le molecole di cui è composto il Pla, un polimero biodegradabile e compostabile al 100% ricavato da materie prime di origine esclusivamente vegetale, garantiscono eccellenti proprietà chimico-fisiche. Tra queste trasparenza, alta resistenza e alta traspirabilità al vapore acqueo, tutte caratteristiche che offrono un’alternativa di imballaggio dalla prima alla quarta gamma. Il Pla, inoltre, può essere smaltito facilmente nei processi di compostaggio industriale.