Sarà il Fresh Summit della Pma, evento americano interamente dedicato alla frutta e all’ortofrutta, la prossima vetrina delle arance rosse di Sicilia. 

Ad Orlando in Florida nell’Orange County Convention Center dal 15 al 18 ottobre si attendono circa 18.500 partecipanti provenienti da 50 nazioni diverse per questo spettacolare show che oltre a dare spazio alla più ampia offerta del settore propone agli operatori un programma fitto di appuntamenti finalizzati a discutere delle più recenti evoluzioni del comparto e delle tematiche ambientali di importanza globale.

Oranfrizer, l’azienda con sede principale nella Piana di Catania, che ha fatto dell’arancia rossa di Sicilia il suo core business, ha già confermato la sua presenza in Usa per portare in primo piano la produzione italiana e siciliana di una varietà unica al mondo, l’arancia rossa di Sicilia fresca e trasformata, di fronte ad una popolazione americana che, sempre più, rappresenta un segmento con particolari caratteristiche e forti potenzialità di domanda.

Quattro arance rosse al giorno, due sotto forma di spremuta e due da mangiare. E’ questa la ricetta brucia grassi che Giorgio Calabrese, noto nutrizionista e dietologo, ha recentemente annunciato per combattere l’obesità negli Stati Uniti. Siracusano d’origine e piemontese d’adozione, Giorgio Calabrese è membro dell’Efsa-Autorità europea per la sicurezza alimentare, è professore universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università di Torino e la Boston University ed è stato recentemente inserito da Barack Obama nello staff scientifico internazionale voluto dal presidente americano per la lotta all’obesità.

Se la promozione di corrette abitudini alimentari avrà seguito e gli americani vorranno inserire nelle loro diete questo vulcano di salute, gli Stati Uniti dovranno importare il prodotto dalla Sicilia, unica zona produttiva ammessa a fruire del marchio Igp, dove le varietà di arancia Tarocco e Moro raggiungono l’eccellenza grazie alle escursioni termiche del microclima e le caratteristiche dei terreni sormontati dall’Etna.

L’evento statunitense che avrà inizio domani potrà ampliare le sinergie tra Oranfrizer e gli importatori e far avanzare in modo significativo i percorsi di internazionalizzazione già intrapresi dall’azienda anche in Russia, in Cina e in Giappone.