La Uila condivide le motivazioni con le quali Confagricoltura, Coldiretti, Cia e le Centrali Cooperative stanno manifestando per ottenere dal Governo risposte risolutive e positive alle istanze poste, a partire dalla conferma degli sgravi contributivi per le zone montane e svantaggiate.

E' quanto ha dichiarato il segretario generale della Uila Stefano Mantegazza poche ore prima del voto di fiducia da parte del Parlamento alla manovra finanziaria.

“Senza questa conferma si viene a creare una situazione inaccettabile che non permette alle imprese, fondamentali per la filiera agroalimentare, di poter programmare con certezza i costi con possibili e pesanti ripercussioni sul versante occupazionale. Mi auguro quindi - ha detto Mantegazza - che le richieste avanzate trovino al più presto risposte positive e invitiamo il governo a reperire le risorse necessarie per questo settore che, durante lo scorso anno, è stato il più colpito dalla crisi globale”.

“Se così non fosse - conclude Mantegazza - spero che le prossime iniziative del mondo agricolo possano essere svolte in maniera condivisa e in questo caso potrebbero avere l’appoggio di tutto il sindacato”.