L'Anga-Associazione nazionale dei giovani agricoltori partecipa massicciamente alla grande manifestazione di Confagricoltura a Cremona. 

"Vogliamo porre in evidenza - ha spiegato il presidente Anga, Nicola Motolese - che un Paese senza agricoltura e senza giovani imprese non ha futuro. Bisogna creare le premesse per il ricambio generazionale, per l’insediamento dei giovani, per l’accorpamento della maglia aziendale ed il consolidamento, per la ricerca e la sperimentazione". 

L’Anga ha aderito alla manifestazione nazionale, facendo proprie le richieste dell’organizzazione madre: “La fiscalizzazione degli oneri contributivi e il problema delle quote latte sono i due argomenti principali sui quali anche i giovani vogliono certezze, pena il futuro di tantissime aziende agricole”, ha detto il presidente dei giovani di Confagricoltura. 

“Stabilizzare la fiscalità contributiva - ha concluso Motolese - significa dare prospettive e certezze alle aziende che assumono manodopera e per quanto riguarda le quote latte continuare a premiare l'illegalità, quando sia il ministro Galan che tutto il mondo agricolo è schierato dalla parte degli onesti, è assolutamente inaccettabile. C'è il rischio concreto che si incorra in una nuova procedura di infrazione europea”.