L'Ice - Istituto nazionale per il commercio estero organizza, in collaborazione con la Provincia di Grosseto e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, un Convegno sul risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di carbonio e la loro certificazione: elementi sempre più qualificanti e strategici per le aziende esportatrici del comparto agro-alimentare.
Il convegno 'Low carbon economy: un nuovo approccio per la competitività nella filiera agroalimentare' si terrà a Grosseto il 4 e 5 giugno 2010 presso il Palazzo della Provincia (Piazza Dante Alighieri, 35).
Il tema della sostenibilità dei processi produttivi e distributivi nelle filiere agro-alimentari sta assumendo un ruolo centrale nello sviluppo delle strategie di promozione e commercializzazione. L'imposizione di vincoli relativi alla riduzione dei gas serra e l'emergere di fasce di consumatori sempre più sensibili al grado di sostenibilità ambientale dei prodotti stanno spostando la competitività verso l'ecoinnovazione e l'efficienza energetica, applicate sia alla produzione sia al trasporto, responsabile, quest'ultimo, di un quarto delle emissioni complessive di Co2.
Il convegno intende portare a confronto esperienze e valutazioni del mondo scientifico ed imprenditoriale per sviluppare un dibattito su come il 'carbon footprint' e i 'carbon reduction labels' possano rappresentare opportunità aggiuntive per migliorare competitività e posizionamento sui mercati esteri dei prodotti agro-alimentari italiani. Attraverso le diverse esperienze che verranno presentate, compresi gli esiti di un programma di sperimentazione svolto con un gruppo di aziende agricole 'pilota', il convegno darà il suo contributo anche ai programmi che la Provincia di Grosseto ha in corso per lo sviluppo eco-sostenibile del Distretto rurale della Maremma e la promozione dei suoi prodotti sul mercato internazionale.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: Ice - Istituto Nazionale per il Commercio Estero
Tel. 06/5992 - 9542 - 7829 - 9378
nucleologistica@ice.it
Per maggiori informazioni sull'evento e scaricare la circolare informativa clicca qui.
© AgroNotizie - riproduzione riservata