La frutta tagliata e di qualità è la grande novità 2010 della Riviera Romagnola. Apofruit Italia, la cooperativa ortofrutticola italiana che ha a Cesena il proprio quartier generale, dopo essersi aggiudicata due dei cinque lotti del progetto di educazione alimentare “Frutta nelle scuole”, promosso dalla Commissione europea e dal ministero delle Politiche agricole e forestali, che la vede impegnata nella distribuzione di frutta a 325 mila alunni di 1.700 scuole primarie distribuite in 10 regioni italiane, lancia il Progetto “Frutta in spiaggia”. Un’ideale prosecuzione di progetti nell’ottica del consumo facile e immediato di frutta fresca, biologica e a Igp - Indicazione geografica protetta.

L’iniziativa prevede la distribuzione e la vendita di frutta fresca nelle strutture commerciali attive sulle spiagge romagnole e negli alberghi dai Lidi di Comacchio a Cattolica: bar, stabilimenti balneari, ristobar.

La gestione del progetto, dal ricevimento degli ordini alla consegna attraverso mezzi refrigerati, sarà affidata a Canova srl, la società commerciale specializzata nel biologico e controllata da Apofruit.

Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, intervenendo alla presentazione, ha sottolineato il plauso e l’incoraggiamento per quella che ha definito una iniziativa privata e commerciale che però sposa gli obiettivi della Regione.