Giovedì 20 maggio alle ore 13, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione, 4 (Roma), si terrà la presentazione ufficiale della proposta di legge numero 2744, promossa dall’onorevole Susanna Cenni, sulla tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. 

La proposta di legge individua azioni per tutelare e valorizzare la biodiversità agricola e alimentare del nostro Paese, individuando gli strumenti utili per la protezione, il recupero e la difesa delle risorse genetiche autoctone, e per scongiurare il rischio di erosione genetica, nonché per valorizzare il ruolo delle comunità locali e le potenzialità di sviluppo locale che discendono da una corretta promozione e conoscenza delle varietà vegetali e delle razze animali, quali espressioni del territorio e del suo patrimonio economico sociale e culturale. Il testo è stato sottoscritto da circa ottanta deputati di entrambi gli schieramenti (Partito democratico, Idv, Udc e Pdl). 

Il testo sarà illustrato da Susanna Cenni, promotrice della proposta di legge, e da Roberto Burdese, presidente nazionale di Slow Food Italia.

Saranno presenti Giuseppe Politi, presidente della Cia; Stefano Masini, responsabile ambiente di Coldiretti; Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori; Fabrizio Vigni, presidente degli Ecologisti Democratici; Oliverio Nicodemo, capogruppo Pd in commissione Agricoltura alla Camera; Angelo Zucchi, vicepresidente della commissione Agricoltura alla Camera; Maria Grazia Mammuccini, direttrice di Arsia; Enrico Favi, responsabile Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Toscana; Osvaldo Veneziano, presidente di Arcicaccia; Iole Tammaro, dell’ufficio legislativo del Partito democratico; ed esponenti delle principali realtà del settore, fra cui Legambiente, Aiab, Legapesca, Cna Alimentare, Rete Fattorie Sociali, Anpa.

Per partecipare alla conferenza stampa è necessario accreditarsi contattando l’ufficio stampa dell’onorevole Cenni: Massimiliano Danesi, tel. 329/7380389;

Massimo Gorelli, tel. 349/7905567.