OPERA è un centro di ricerca europeo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nato nel 2010 su iniziativa di alcuni scienziati europei.

E' un organismo accademico che attraverso lo scambio di conoscenze multidisciplinari e lo sviluppo di nuove idee vuole trasferire conoscenze utili per contribuire allo sviluppo di buone pratiche agricole e di misure finalizzate all'applicazione dei principi di sostenibilità ambientale.

Le attività si focalizzano sulle implementazioni nel campo agricolo e, in particolare, nel campo dei prodotti fitosanitari. Uno dei principali obiettivi di OPERA è infatti quello di creare un elenco di raccomandazioni per migliorare l'efficacia delle politiche agricole dell'Ue e sostenere i diversi soggetti o decisori nelle loro strategie politiche e tecniche riguardanti l'agricoltura, e in particolare la gestione dei rischi in materia di prodotti fitosanitari e ambiente.

L'efficienza e la trasparenza del gruppo è garantita da un comitato direttivo di noti esperti, responsabili della direzione strategica complessiva, da un comitato scientifico responsabile del coordinamento dei progetti di ricerca scientifica e la supervisione di tutta la documentazione e dai gruppi di lavoro di esperti su tematiche specifiche ma trasversali a discipline proprie all'agricoltura, alla salute, all'economia, alla politica e alla responsabilità sociale.
Gli esperti riuniti in tavoli di discussione garantiscono la durevolezza, eccellenza, interdisciplinarità e rappresentatività sociale all'attività del centro di ricerca.

Attualmente sono stati avviati gruppi di lavoro relativi ai seguenti argomenti:
· Indicatori di rischio;
· Politica agricola comune e direttiva uso sostenibile prodotti fitosanitari;
· Misure di profilassi e di mitigazione del rischio.

Sono allo studio nuovi gruppi di lavoro sulla biodiversità, il confezionamento, la formazione e la lotta integrata.

In questo modo OPERA intende valorizzare la voce e la conoscenza di tutti i portatori d'interesse nell'implementazione della sostenibilità per produzioni agro-alimentari contribuendo all'armonizzazione dei Piani nazionali ed alla realizzazione di reti d'interesse scientifico e culturale.

Per essere informati sulle attività di OPERA, partecipare ed essere parte della rete basta registrarsi nel sito del centro di ricerca: www.opera-indicators.eu.
La registrazione consentirà inoltre l'accesso alla documentazione. 

A cura del professor Ettore Capri, Istituto di Chimica Agraria ed Ambientale - Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Piacenza)

 

OPERA - European Observatory on Pesticide Risk Analysis

Opera  - European Observatory on Pesticide Risk Analysis - sostenibilità in agricoltura

www.opera-indicators.eu

Le recenti riforme europee della politica agricola comune e delle politiche ambientali sono un opportunità unica per migliorare la qualità di vita dei cittadini europei a condizione di una produzione agricola efficiente e moderna.

OPERA è un organismo accademico indipendente che intende contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche agro-ambientali, assistere l'implementazione delle migliori idee e divulgare i migliori risultati delle ricerche. L'obiettivo di OPERA è quindi fornire raccomandazioni a tutti i decisori, dagli imprenditori agli amministratori del territori, al fine di migliorare l'efficacia delle politiche agricole in tutta l'Europa.

Questo articolo fa parte delle collezioni: