Torna da sabato 8 a domenica 16 maggio 2010, la settimana nazionale della bonifica promossa dall'Anbi-Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni, in collaborazione con le unioni regionali bonifiche. 
Nata dai consorzi operanti sul territorio come esigenza di "comunicazione informale" con le comunità locali e l'opinione pubblica, la settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione ha assunto, anno dopo anno, crescente rilievo. 
Il tema di quest'anno è “La manutenzione del territorio: valore da riscoprire. il contributo dei consorzi di bonifica"
“La scelta è quindi caduta - spiega l'associazione - su un tema, che la drammaticità degli eventi, nelle scorse settimane, ha riproposto tragicamente all'attenzione dell'opinione pubblica. Il senso del messaggio che l'Anbi vuole lanciare è riassunto nella forma dell'immagine scelta per la locandina della manifestazione: il triangolo di un cartello stradale, indicante 'attenzione!'".
L'edizione 2010 prevede centinaia di manifestazioni lungo l'intera penisola.
Come tradizione, prosegue l'Anbi, sarà il mondo della scuola, l'obiettivo verso cui, principalmente, si indirizzeranno le iniziative: dai concorsi educativi alle visite didattiche, dalle lezioni all'aria aperta alle mostre. Accanto a ciò saranno tantissime le occasioni aperte a tutti: dalle ciclopasseggiate agli spettacoli in impianti idraulici, dalle simulazioni di emergenze a feste popolari, ad incontri e convegni. Il clou delle iniziative, conclude l'Anbi, sarà concentrato nei due fine settimana, quando decine di ‘cattedrali dell'acqua’, vale a dire le grandi centrali idrauliche che garantiscono sicurezza dalle acque al territorio, saranno aperte al pubblico per visite guidate.