Vino in polvere, finocchio al sapore di mandorla, bistecche costruite in laboratorio, verdure che durano 24 mesi. Sono alcune delle “novità” che il futuro ci riserva e che “Panorama” in edicola il 15 gennaio presenta ai suoi lettori con un servizio sul futuro dell'alimentazione. Che si spera lontano...In tema di novità va segnalato anche l'articolo pubblicato su “Finanza e mercati” del 15 gennaio che anticipa i risultati di alcune ricerche sul tabacco Ogm, destinato alla produzione di bioenergia. A proposito di energie alternative “Finanza e Mercati” dedica un articolo anche al ruolo del mais, anticipando alcuni temi che saranno presentati alla manifestazione cremonese “Vegetalia”. Fra le “curiosità” futuribili anche il robot per fare gli innesti. Ne parla “Italia Oggi” del 16 gennaio.
Uno sguardo ai mercati
Vedremo quante delle novità annunciate si tradurranno in realtà, ma intanto bisogna fare i conti con le difficoltà del presente, che vedono in sofferenza il mais, il cui prezzo è in continua flessione come scrive “Il Sole 24 Ore” del 13 gennaio, una situazione preoccupante sulla quale interviene “La Provincia” che il 18 gennaio dedica un articolo sulla necessità di sostenere il prezzo di questo cereale. A proposito di cereali, si riaccendono i riflettori sulle industrie della pasta, responsabili secondo quanto si legge su “Il Resto del Carlino” del 19 gennaio, di eccesivi aumenti sul prodotto finito. Difficoltà si registrano poi per i vini che vedono crescere l'export, ma calare i prezzi come si legge su “Italia Oggi” del 16 gennaio. A proposito di export, va segnalata l'iniziativa che il settore del biologico ha realizzato per migliorare la sua penetrazione sui mercati esteri grazie ad un accordo con Buonitalia, i cui dettagli sono riportati da “Affari & Finanza” del 18 gennaio. In tema di mercati internazionali, merita un cenno l'articolo pubblicato su “Finanza e Mercati” del 14 gennaio a proposito della missione in Cina del ministro dell'Agricoltura dalla quale si attendono aperture per le nostre esportazioni di agrumi e kiwi. Note dolenti invece per l'export di prodotti Dop, come si legge su “Italia Oggi” del 16 gennaio, a dispetto del primato che l'Italia detiene per numero di prodotti a denominazione, argomento sul quale si sofferma “Il Sole 24 Ore” del 15 gennaio.
Latte e dintorni
Sul tema degli allevamenti “tiene banco” la notizia dell'accordo raggiunto sul prezzo del latte. Ne parla “Il Sole 24 Ore” del 13 gennaio e molti altri giornali fra i quali il “Corriere della Sera”, il quotidiano veronese “Arena” e quello piacentino “Libertà”. Nessuna svolta invece per il latte di pecora, settore in profonda difficoltà tanto che l'”Unione Sarda” del 16 gennaio parla persino di una possibile “rivolta” degli allevatori. A proposito di latte si torna a parlare anche di quote, argomento del quale si occupa il “Giornale di Brescia” commentando le dichiarazioni del nuovo commissario all'Agricoltura della Ue, Dacian Ciolos, che conferma l'abbandono dei vincoli alla produzione nel 2015, come già era stato stabilito.
Qualche preoccupazione arriva dal settore sanitario per la comparsa di un focolaio di influenza aviaria in un piccolo allevamento in provincia di Rovigo (se ne parla su “Corriere del Veneto” del 14 gennaio), focolaio subito messo sotto controllo. Sotto controllo anche i casi di Tularemia scoperti in alcune lepri di importazione (“Il Giorno” del 13 gennaio).
Le buone notizie
Segnali positivi arrivano dal mercato dei suini, con qualche accenno di ripresa delle quotazioni che lascia ben sperare per il futuro, come scrive “Italia Oggi” del 16 gennaio. Le note positive continuano con la notizia, pubblicata da molti giornali, fra i quali “Italia Oggi” del 18 gennaio, per l'iniziativa del gruppo cooperativo Granarolo di andare a “caccia” di giovani talenti da inserire nella propria struttura.