'L'agricoltura oggi: da problema a importante componente del ciclo economico mondiale'. E' il titolo del convegno che si terrà lunedì 15 gennaio 2010 ore 17,30 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Tra i temi trattati: i prezzi delle materie prime, i biocarburanti, l'ottimizzazione dei raccolti e le nuove abitudini alimentari.

I significativi movimenti dei prezzi registrati da molti prodotti agricoli negli ultimi anni sono stati innescati da una combinazione di raccolti scarsi ed eccessi speculativi. Le infinite discussioni sugli incentivi alia cessazione dell'attivita concessi agli agricoltori e la riduzione delle aziende agricole hanno indotto l'opinione pubblica a considerare il settore agricolo più come un problema all'interno del dibattito economico che come un'importante componente del ciclo economico.
Tuttavia questa percezione sta cambiando e la crescente consapevolezza delle sfide ecologiche e politiche globali sembra favorire una netta e chiara rivalutazione in senso positivo dell'attività agricola come di quella agroindustriale.

Saranno presenti:
Manuel Noia, responsabile Sviluppo e consulenza, Fictet Funds, Italia
Marco De Micheli, Sviluppo e consulenza, Pictet Funds, Italia.

Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Aula 'Piana', via Parmense 84.

La partecipazione è gratuita.
Per prenotazioni:
info@iltuocliente.com

D.ssa Maria Teresa Palmieri 349 7554309