Combattere la fame in un mondo futuro preda della povertà e della sovrappopolazione, la crisi del latte e le proteste degli allevatori. E poi la nuova holding dell’agricoltura che nascerà dai Consorzi agrari e la lotta all’agropirateria. Due temi questi ultimi al centro del Forum Coldiretti che si è svolto a Cernobbio. Questi, in sintesi, gli argomenti più seguiti dai media negli ultimi giorni. Ma andiamo con ordine e iniziamo da “Avvenire” del 15 ottobre che dedica ampio spazio al Forum della Fao che si è svolto a Roma e che si è interrogato su come dare nutrimento ad una popolazione mondiale che fra 40 anni raggiungerà la bella quota di 9 miliardi di persone. L’allarme fame nel mondo è rilanciato nello stesso giorno da “Finanza e Mercati” ed è ancora “Finanza e Mercati” che il giorno seguente affida ad un’intervista al ministro Zaia il compito di sottolineare il ruolo dell’agricoltura e l’importanza di ridurre gli sprechi. Sull’argomento interviene anche l’”Osservatore Romano” del 17 ottobre per ribadire la necessità di aumentare gli investimenti per lo sviluppo dell’agricoltura nei paesi poveri.

 

La novità dei Consorzi agrari

Dopo il Forum della Fao è il Forum Coldiretti che cattura l’attenzione dei giornali che danno grande enfasi al progetto di riorganizzazione dei Consorzi agrari. Fra i primi ad occuparsi dell’argomento è “Italia Oggi” del 15 ottobre con una breve nota sulla nuova struttura societaria che Coldiretti e Assocap stanno per costituire. Sull’argomento arrivano nei giorni seguenti gli approfondimenti di molte testate, fra le quali “Avvenire” e “Libero” e del 17 ottobre. Per chi volesse ripercorrere la gloriosa e tormentata storia ultracentenaria dei Consorzi Agrari può leggere l’interessante articolo pubblicato da “Il Sole 24 Ore” del 17 ottobre che ne riassume le principali tappe dalla nascita ad oggi. E’ ancora “Il Sole 24 Ore” che il giorno seguente offre ai lettori un approfondimento sul nuovo progetto presentato a Cernobbio.
Sul piano della comunicazione il Forum Coldiretti ha centrato l’obiettivo concentrando l’attenzione dei media sull’agropirateria e organizzando una sorta di esposizione dei falsi made in Italy che si incontrano nel mondo. Fra le tetstate che ne hanno parlato ricordiamo “La Discussione” del 17 ottobre, “Il Resto del Carlino” del 18 ottobre e nello stesso giorno anche “Ore 12

 

Dal riso ai soldi non spesi dei Psr

Nonostante i riflettori dei media fossero puntati sui forum di Fao e Coldiretti, i giornali non si sono dimenticati di mettere in pagina altri importanti argomenti, come le difficoltà del riso che proprio in questi giorni sta completando la raccolta e delle quali si occupa “Il Sole 24 Ore” del 14 ottobre. Problemi in vista anche per il tabacco, come riporta il “Corriere dell’Umbria” del 16 ottobre, a causa delle recenti gelate. Continuano le difficoltà per il settore ortofrutticolo, che però si organizza creando un fronte comune internazionale per chiedere i necessari interventi. Se ne parla su “Il Resto del Carlino” del 19 ottobre, mentre la “Gazzetta di Modena” del 20 ottobre dà spazio alla protesta a base di frutta che è stata regalata ai cittadini di Bologna. Su “Italia Oggi” del 17 ottobre ci si occupa dei cereali e del piano cerealicolo che dovrebbe avere il suo punto di forza nel vedere riconosciuta la qualità nel prezzo pagato dalle industrie. Sulla “Gazzetta Economia” del 19 ottobre si fa il punto sulla situazione della meccanizzazione agricola, in fase calante per l’export, ma in buona posizione sul mercato interno. E' ancora la “Gazzetta Economia” che denuncia il mancato decollo in Puglia e Basilicata dei piani di sviluppo rurale, tanto che le due Regioni non riescono a spendere i soldi della programmazione 2007/2013.

 

Allevamenti in rivolta

In tema di crisi non potevano mancare le notizie sul mondo degli allevamenti, che fra una protetsa e l’altra aspettano una risposta ai loro problemi da parte degli eurocrati riuniti ora a Bruxelles, ora a Lussemburgo. In questo intreccio di incontri fra ministri e commissari l’”Arena” del 14 ottobre pone l’accento sull’intesa che Francia e Italia hanno raggiunto circa le richieste da portare avanti. Di questo inedito asse fra Roma e Parigi si parla anche su “Il Sole 24 Ore” del 17 ottobre. E che qualcosa vada muovendosi per il meglio lo anticipa “Il Resto del Carlino”. Ma su “Italia Oggi” del 15 ottobre si muovono i primi dubbi su quali potranno essere gli interventi messi in campo dalla Ue per sostenere il settore. Bisogna leggere il francese “La Tribune” o la “nostrana” “Gazzetta del Mezzogiorno” del 19 ottobre per avere le prime anticipazioni sui 300 milioni che la Ue potrebbe mettere a disposizione per gli interventi a favore degli allevamenti. Ma già il 20 ottobre si può leggere su il “Corriere della Sera” che gli stanziamenti a favore del settore latte ammontano a 280 milioni, ma non servono solo soldi, avvisa “La Discussione”. Tanto che “Il Sole 24 Ore” nell'illustrare i termini dell'accordo dà voce anche alle proteste che hanno accompagnato il raggiungimento dell'intesa da parte dei ministri Ue.

 

La guerra delle bollicine

Settimana difficile anche per il vino alle prese con la guerra delle bollicine fra Veneto e Friuli e che ha come protagonista il Prosecco. Se ne parla su “Affari e Finanza” del 19 ottobre, ma l’argomento era già stato anticipato sul “Gazzettino di Treviso” del 14 ottobre per poi avere un’eco su “Il Sole 24 Ore” del 17 ottobre e infine sul “Corriere della Sera” del 18 ottobre. Mentre si discute, sul mercato del vino si assiste ad uno spostamento delle preferenze del consumatore, attento alla qualità, ma anche al prezzo come evidenzia un resoconto pubblicato su “Affari e Finanza” del 19 ottobre. Anche per il vino, dunque, potrebbe aprirsi una stagione meno rosea.