Olio d’Autore è il progetto triennale di promozione degli oli extra vergini a Denominazione di Origine e Indicazione Geografica Protetta promosso da Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano con la collaborazione dell’Unione europea e dello Stato Italiano attraverso l’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura).
Nato dall’esigenza degli operatori del settore olivicolo di diffondere presso i consumatori la cultura delle eccellenze tutelate dall’Unione europea, Olio d’Autore si concretizza nella Festa nazionale degli oli extra vergini di oliva Dop e Igp, giunta ormai alla terza annualità.
Il 29 e 30 novembre prossimi, i frantoi di Olio d’Autore apriranno le loro porte a chi è desideroso di degustare i sapori e i profumi caratteristici degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP e di conoscere le tradizioni storiche legate al territorio che ruotano intorno a questo dono della natura.
Un viaggio alla ricerca del gusto di oltre 300 varietà di olive, per far vivere ai consumatori l’affascinante esperienza della molitura e avvicinarli ad un extra vergine speciale, uno olio con un marchio di qualità certificato, riconosciuto e rispondente ad un restrittivo disciplinare di produzione.
Per maggiori informazioni visita il sito www.oliodautore.it.